Un ragade anale, addirittura mi ha detto

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. Circa due anni fa..defecai con conseguente gocciolamento dall'ano di sangue rosso vivo, era il periodo in cui andavo in palestra, quindi facevo molti sforzi, stessa cosa si ripetè nello stesso mese l'anno dopo. Io in entrambi i casi ho chiesto consulto al mio medico che mi disse di stare tranquillo e che probabilmente era un ragade anale, addirittura mi ha detto di non fare neanke l'analisi delle feci. Io sono un tipo molto ansioso, da quel momento, le mie feci sono diventate molto più molli, acide, a volte ci sono residui di cibo, a volte bicolore, quando finisco di mangiare ho la pancia gonfia...insomma è una situazione anche psicologicamente fastidiosa..che non riesco a smettere di pensare..infatti a volte non mangio neanche da quanto sono nervoso!! Vi chiedo di darmi un consiglio, o meglio cosa potrebbe essere ?? Io appena sento il minimo sintomo penso subito al peggio !!! Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sanguinamento, episodico, si è presentato due volte ultima delle quali un anno fa e non si è piu' ripetuto, qualunque fosse la causa verosimilmente adesso è risolta.
La sintomatologia attuale invece è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile per la quale una visita del suo medico ed eventualmente specialistica gastroenterologica è indicata. Considerata la componente ansiosa, anche un supporto psicologico puo' essere di aiuto.
Se desidera, nella sezione minforma un artciolo tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, ma secondo lei dovrei stare tranquillo?? Non è qualcosa di grave ?? Xke io penso sempre di si ??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimilmente non si tratta di nulla di grave, per quanto valutabile a distanza, ma credo opportuno seguire le indicazioni sopra date.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio nuovamente, allora chiamero il mio medico di famiglia e mi faro visitare !! Ma secondo lei devo fare una coloscopia o come si chiama ?? Non so precisamente a cosa serve !!