Secondo voi si tratta di ragade anale

Gentili medici,
da circa una settimana ho notato che al momento della defecazione quando le feci sono un pò più solide ad un determinato punto sento un pò di dolore;inoltre dopo aver defecato x un pò di tempo avverto del fastidio all'ano.Dopo un pò scompare però quando vado di nuovo di corpo avverto di nuovo le stesse sintomatologie.Secondo Voi si tratta di ragade anale?Aggiungo inoltre che se cesrco di lavarmi il canale anale in un punto mi duole......nel caso mi dovessi operare quali sono i tempi di recupero?e il post-operatorio è doloroso?Si potrebbe procedere con una terapia conservativa che abbia successo?
scusate il "papiello" ma ho cercato di essere preciso.Grazie comunque dell'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una ragade anale in genere e' molto dolorosa, quindi quelli che lei scrive non sembrano proprio i segni tipici di questa malattia. Tuttavia posso sbagliarmi; e in ogni caso, qualunque sia la causa del suo fastidio, sara' bene farsi visitare da un Medico per capire di cosa si tratta. Se poi fosse una piccola ragade tenga conto che non necessariamente dovra' arrivare al tavolo operatorio, perche' esistono diversi sistemi in grado di far guarire molti casi. Nel frattempo, pero', faccia di tutto per non produrre feci dure, perche' questo non fa che complicare le cose!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com