Sfinterotomia laterale sinistra

Gentile staff di Medicitalia.
Sono un ragazzo di 27 anni e dieci giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di sfinterotomia laterale sx.
L'operazione è andata abbastanza bene (a parte l'anestasia nella quale ho dovuto subire 5punture perchè non riuscivano ad infilare bene l'ago!).Ho avuto solo un po di dolore alla prima evacuazione,ma penso sia nella normalita'.
L'unico "problema" che sento di avere è la ferita dovuta all'intervento che sembra sempre aperta e durante la giornata ho delle piccole perdite di muco il quale non riesco a capire se provenga dalla ferita o dall'interno dell'ano.
Lo specialista che mi ha operato mi fa detergere la zona con Sapingem k e assumo 2 bustine di movicol per andare in bagno morbido.
Volevo sapere se è normale avere questo "foro" aperto e umido con delle piccolissime tracce di sangue o mi devo preoccupare! Non ho dolore, solo un leggero fastidio e un pò di insicurezza nei movimenti per la paura che questa ferita si possa aprire di più di quanto lo sia già.
Non posso contattare lo specialista perchè è in ferie (alle Maldive beato lui) e il mio medico di base non mi esprime fiducia! La visita di controllo mi è stata programmata per iul 20 di febbraio. Ringrzio per la possibilità della richiesta. Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è normale quando si esegue una sfinterotomia aperta.
La ferita cicatrizza competamente in genere in un mese.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con i limiti dovuti al fatto di non averla visitata credo che si tratti di conseguenze che rientrano nella norma di un post-operatorio del genere. Fermo restando che potrebbe contattare qanto meno un sostituto del Chirurgo che l'ha operata per chiedere maggiori spiegazioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Signori Dottori per la risposta.
Avrei un ultima domanda: posso gia fare tutto quello che facevo prima dell'intervento? Per esempio praticare sport,inziare a fare sforzi(sia sul lavoro che nella pratica sportiva). Ho la paura che un movimento mal fatto mi possa causare danni alla ferita aperta oppure farmi venire dolore! Ringrazio ancora! SALUTI!
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse e' ancora un po' presto... Anche per una questione di igiene legata al sudore che si produce durante l'attivita' fisica, credo sia meglio aspettare ancora qualche giorno; sempre ovviamente in accordo con quanto stabilito dal suo Chirurgo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per i consigli dati.Cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti