Prolasso emorroidale ed intervento

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e dal 2008 ho un prolasso emorroidale di quarto grado. Durante questo periodo di tempo ho visitato un proctologo 4 volte che alla fine è giunto alla diagnosi del prolasso, ma mi è stato sconsigliato l'intervento chirurgico perchè troppo giovane.
Sono anni ormai che soffro di questo problema e a quanto pare l'unica soluzione possibile è l'intervento chirurgico. Volevo chiedervi se a 22 anni posso sostenere l'intervento o se c'è qualche modo per lenire il dolore (soprattutto dolo la defecazione); seguo già una dieta ricca di fibre e bevo molto, ma i dolori stanno diventanto sempre più frequenti ed insopportabili.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gantile Utente
La terapia del prolasso emorroidario è chirurgica.
La terapia medica, la dieta ed i consigli comportamentali, servono solo a lenire o prevenire la sintomatologia(sanguinamento, congestione, trombosi, dolore,etc)che accompagna tale prolasso.
Quando operare?
Non considerando i casi estremi, quale quelli caratterizzati da grave ed acute anemizzazioni, che richiedono un intervento urgente, possiamo dire che il paziente si opera quando tale sintomatologia altera la qualità della vita.
Visto che definisci i tuoi dolori frequenti ed insopportabili, penso che, indipendentemente dall'età, sia arrivato il momento di prendere in considerazione l' intervento chirurgico.

Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta; per poter fissare la data dell'operazione posso rivolgermi al mio medico di base oppure devo fissare un altro appuntamento con il proctologo?
Solitamente quanto tempo si deve attendere dalla visita all'operazione?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il consiglio è quello di rivolgersi allo specialista di riferimento. Il coloproctologo è lo specialista che deve inserirla nella lista di attesa per l'intervento chirurgico.
I tempi di attesa, per l'intervento, variano da struttura a struttura.

Auguri