Fistola peri anale

Buonasera,

mi e' stata diagnosticata (anche tramite ecografia transanale) una fistola perianale. Ho effettuato la visita da due pofessionisti colonproctologi. Le risposte che mi hanno dato in merito alla possibile soluzione sono leggermente divergenti. Uno mi consiglia di intervenire chirurgicamente l'altro mi ha detto che posso anche soprassedere se non ho fastidi troppo frequenti. Da quel che mi hanno detto la fistola e' abbastanza superficiale; preciso negli ultimi due anni ho avuto solo due episodi di infiammazione (in corrispondenza del periodo estivo durante il quale non potevo rispettare le mie abitudini alimentati e logistiche...). Vorrei, gentilmente, chiedervi due cose:
1) corrisponde al vero che la fistola puo' in casi limitati degenerare in tumore e quindi va tolta?
2) il decorso post operatorio come si svolge? i tempi di recupero in caso di fistola superficiali quali sono? Quando si puo' tornare a vita normale e dopo quanto tempo si terminano le medicazioni?
Un ultima richiesta. Potreste consigliarmi un professionista su Roma da cui effettuare una terza (e definitiva) visita? Premetto che mi sono gia' rivolto al Dr Caviglia (San Camillo) e Dr Gui (Policlinico Gemelli)
grazie mille per la pazienza
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Non corrisponde al vero.
2. Il post-operatorio dipende molto dal tipo di lesione che lei presenta e dalla metodica che verra' adottata in corso di intervento, nonche' dalle sue capacita' di reazione. Non saranno comunque settimane piacevoli, ma non credo che vi sia molta scelta perche' solo l'intervento chirurgico in genere consente la guarigione completa.
3. A quest'ultima richiesta non siamo soliti rispondere via internet: lei puo' pero' cercare su questo sito utilizzando i seguenti link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e graze Dottor Spina.

Se capisco bene dalla sua risposta il decorso e' (mediamente) piuttosto lungo. Parlava di settimane non piacevoli. Puo', gentilmente, spiegarmi meglio cosa intendeva? C'e' bisogno di medicazioni frequenti? Mediamente quante settimane ci possono volere? E' il caso di non spostarsi dal proprio luogo di residenza? Glielo chiedo perche' io mi muovo per esigenze lavorative e, dunque, saperlo mi e' utile per programmare al meglio la data dell'intervento.
Mi scuso per l'insistenza e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti e' un post-operatorio che mediamente puo' impiegare alcune settimane, durante le quali dovra' effettuare regolari medicazioni. Sarebbe meglio, in ogni caso, che si operasse nella stessa citta' dove poi verra' seguito anche dopo l'intervento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato l'intervento per rimozione fistola perianale. Non è stato necessario applicare il setone. La ferita non mi da alcun problema. Purtroppo, qualche gg prima dell'intervento avevo notato un piccolo rigonfiamento non in corrispondenza della fistola che il medico mi ha detto essere un piccolo prolasso che sarebbe rientrato da solo. Dopo l'intervento lo stesso prolasso si è ingrandito e provoca notevole fastidio...Devo considerarlo una normale conseguenza dell'intervento a vostro parere? Tendenzialmente rientrerà?
grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le e' stato detto proprio questa mattina con tutta probabilita' il prolasso e' indipendente dall'intervento effettuato, tant'e' vero che era presente anche prima dell'intervento. Quali saranno poi gli sviluppi di quanto rilevato ovviamente non possiamo saperlo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
naturalmente non era mia intenzione essere ripetitivo ma mi sono permesso di riproporre la domanda in quanto il medico che mi ha operato mi aveva informato che non era da preoccuparsi invece dopo l'intervento ho verificato un ingrossamento notevole dello stesso prolasso e, dunque, ho pensato ad un collegamento con l'intervento..o meglio l'ho sperato in quanto non mi farebbe ovviamente piacere reiniziare un percorso di attesa e fastidio non appena credevo di averne finito un altro...grazie ancora e saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi, non c'e' nessun problema e non c'e' bisogno che lei si scusi! Il mio era solo un modo per ricongiungermi a quanto aveva gia' affermato il Collega: non voleva certo essere un "richiamo", ci mancherebbe altro!
Cordiali saluti