Un infiammazione del colon

Il mio problema è che facendo un ecografia transvaginale dalla mia ginecologa per un semplice controllo mi ha diagnosticato una colite.
Mi ha detto che si tratta di un infiammazione del colon e di correggere la dieta cercando di non mangiare latticini e bevande irritanti come caffè per un periodo.
Volevo sapere se questa colite potrebbe essere correlata anche a dolori addominali che ho nel basso ventre nella parte centrale e a gonfiore addominale accompagnato spesso da un senso di pienezza dopo i pasti.
Inoltre volevo sapere se per curare questa patologia devo assumere farmaci e se si quali e che tipo di alimentazione devo adottare.

Aspetto una risposta gentilemnte

Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta alle sue domande meriterebbe un intero trattato... Quella che comunemente viene definita "colite" sembrerebbe, stando a quello che lei ci scrive e per usare una definizione un po' piu' tecnica, una Sindrome del Colon Irritabile. Per tale condizione non c'e' una causa unica e non c'e' una vera e propria soluzione: dovra' probabilmente imparare a mettere in atto una serie di accorgimenti (dieta come le hanno consigliato, riduzione di eventuali elementi di ansia/stress, regolarizzazione dei ritmi di vita) che le consentira' di diminuire i sintomi; quasi portandola, se possibile, a non soffrirne piu' di tanto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com