Un lieve problema

Salve,sono un ragazzo di 28 anni e soffro da qualche tempo di un lieve problema di emorroidi con sanguinamento che curo con antrolin crema.Generalmente scompare tutto con 5-6 giorni di applicazione.Ultimamente ho dei problemi con la defecazione, feci molto dure e consistenti rendono dolorosa l'evaquazione ma risolvo assumendo un lassativo e ancora antrolin.Da qualche giorno controllando la zona dell'ano ho notato a circa 3 cm dall'ano nel gluteo ( controllavo stando seduto) un piccolo rigonfiamento sotto pelle, la sensazione al tatto è tipo quella di una ghiandola infiammata, per intenderci come quelle del collo.Non interessa l'ano ma si trova spostata sul gluteo destro a circa 3 cm. Cosa potrebbe essere? potrebbe essere collegato al problema di emorroidi? ed eventualmente mi devo preoccupare? grazie spero possiate aiutarmi consigliandomi su cosa fare, premesso che eseguirò delle visite ma vorrei tranquillizarmi per la paura di qualcosa di peggiore. Premetto che soffro di colon irritato e che però da esami effettuati recentemente non risulta nulla di particolare. grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la visita nel suo caso penso sia indispensabile, poichè quello che descrive non fa pensare ad un nodulo emorroidario ma potrebbe essere un piccolo ascesso formatosi, come da lei supposto, per una infiammazione di una ghiandola. Per averne comunque la certezza si rivolga al suo medico curante o ad un collega proctologo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia che indica non e' abitualmente utilizzata per la cura delle emorroidi.Una visita credo sia indispensabile per definire di cosa si tratta.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, questo piccolo nodulo non mi da dolore al tatto me ne sono accorto per caso,sembra grande non più di 1 cm. potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave? eventualmente il mio medico potrebbe stabilire la natura? e che tipo di cure sarebbero indicate nel caso fosse un'ascesso? scusate la raffica di domande ma mi preoccupa abbastanza.grazie
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

ribadisco quanto affermato nel precedente consulto circa la necessità di una visità, che inizialmente può effettuare anche il suo medico.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, volevo aggiornare la situazione dato che ieri sono stato dal medico che per il momento non mi ha consigliato una visita specialistica. Il gonfiore sembra essere leggermente regredito anche se ancora ho fastidi se lo tocco. Il medicomi ha detto di sospettare 2 cose, o una sacca infetta con infiammazione della zona oppure un prolasso emorroidario che non ho ben capito cosa sia.Mi ha prescritto una cura di 7 gg con lavaxacin 250 ogni 24 ore e una successiva visita tra sette giorni.la diagnosi potrebbe essere esatta? e in caso cosa dovrei fare? grazie ancora.
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
"una sacca infetta con infiammazione della zona" normalmente si chiama ascesso e necessita di terapia antibiotica e qualche volta di drenaggio chirurgico. Il prolasso invece è cosa diversa che si discosta dalla iniziale descrizione da lei fornita ( "...a circa 3 cm dall'ano nel gluteo un piccolo rigonfiamento sotto pelle..."). Qualora la terapoia prescritta non dovesse fornire la scomaparsa o riduzione dei sintomi rimane valido il consiglio di una visita specialistica.

Cordiali saluti