Ragadi anali?

Gent.mi Dottori, Vi scrivo per chiedere un consulto riguardo due episodi che mi sono accaduti a distanza di due settimane circa.Ieri sera, dopo aver mangiato una piadina un paio di ore prima,ho sentito il bisogno di defecare ed è stato un epsiodio piuttosto violento.Le feci erano solide, forse appena un po' meno del normale, ma il modo in cui è avvenuta l'evacuazione è stata simile a quella di un episodio di diarrea.Sentivo anche le contrazioni dell'intestino (non so se ho usato i termini giusti!) e credo che anche la quantità abbia contribuito a rendere più violento l'episodio.Di questo non sono sicurissima, ma ad ogni modo ciò che mi preoccupa è la presenza di sangue vivo ben distinto dalle feci(cioè non mi sembrava misto alle feci).Le feci erano di colore normale.Fino ad ora non mi è più capitato più di defecare e quindi non so se la perdita di sangue potrebbe ripetersi,ma ho notato che se provo a contrarre i muscoli sento una sensazione di puntura di spillo(ma nulla di eccessivamente doloroso).Sto conducendo una vita piuttosto sedentaria,il lavoro mi sta creando un notevole stress e negli ultimi 2 mesi sono stata costretta a seguire una dieta un po' povera di fibre(della serie:panino a pranzo tutti i giorni,2 o 3 caffè e snack del distributore a causa di 12 ore di fila chiusa in ufficio!),quindi non so se questo può aver contribuito.Circa due settimane fa ho avuto un'altra perdita di sangue e nella carta igienica c'erano le classiche striature tipiche di una ragade(cosa che non ho trovato ora), ma non ricordo se anche due settimane fa ho defecato in modo violento.Vagamente credo di ricordare di si,ma non sarei pronta a giurarlo!Inoltre,vorrei sottolineare il fatto che spesso,quando mangio cibi come la pizza o lo yogourt,ho episodi di diarrea e non so se devo attibuirlo al fatto che un dietologo mi aveva diagnosticato una intolleragza ai lieviti.E se invece fosse celiachia?Come protrei capirlo?Inoltre,Vi ho chiesto questo consulto perchè anche se domani mi recherò dal mio medico curante,volevo sentire un'altro parere perchè (purtroppo!)ho notato più volte una certa leggerezza nelle sue diagnosi ed è anche molto restio nel prescrivere analisi.Ora sono in lotta con lui per ottenere la prescrizione dei dosaggi ormonali richiesti dal mio ginecologo!Infine,visto che vorrei subito capire di cosa si tratta senza dover aspettare una eventuale visita specialistica, il medico curante potrebbe già fare una diagnosi così come ha fatto due anni fa,quando mi ha visitato per un episodio di emorroidi?Vi ringrazio e mi scuso se sono stata piuttosto prolissa,ma credo che illustrare tutti i sintomi sia importante per un consulto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pur senza poter escludere nulla senza una visita diretta, e basandomi esclusivamente su cio' che racconta, ritengo difficile sia che lei abbia una ragade sia che abbia la malattia celiaca. Una ragade per esempio e' in genere estremamente dolorosa. Piu' facile, ma ovviamente bisognera' verificarlo, che si tratti di emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com