Una settimana, andando

Gentili Medici, spero di essere nel campo più pertnìinente per la mia richiesta. Da circa una settimana, andando di corpo, noto delle perdite di sangue di colore rosso vivo. Potrebbe darsi che si tratti di ragade dal momento che provo fastidio proprio sull'ano e la perdita sembra provenire da un punto in particolare, o si rende necessario un consulto più approfondito. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Se il sangue è superficiale, sulla carta ed è solo qualche macchia proviene dalla parte bassa del retto. E' probabile che si tratti di un'emorroide o di una ragade anale (che tra l'altro si manifesta con il tipico dolore alla defecazione che cessa quando la dilatazione del retto termina) ma Le consiglierei comunque di sentire il suo Medico di Medicina Generale che Le praticherà un'esplorazione digitale rettale, veloce e (spero) poco fastidiosa. Questo consentirà di apprezzare la possibile presenza di emorroidi o ragadi.

Se, invece, al sangue è misto muco e non si accompagna a nessun altro segno, potrebbe essere necessaria una valutazione endoscopica ma alla Sua età le neoplasie del retto sono decisamente molto rare.

Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.Benci, la ringrazio molto per la sua pronta risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
A domande chiare e appropriate, risposta adeguata :) Grazie a Lei.

Saluti