Sangue dall'ano

volevo sapere quando il sangue dall'ano al momento della defecazione deve destare preoccupazione...e qual è la sintomatologia che può indurre a pensare a qualcosa di grave...
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Spesso e' il colore del sangue che deve preoccupare, quando assume un colore nero. Se invece e' rosso vivo per lo piu' si tratta di una malattia che riguarda l'ultimo tratto del colon-retto. Nemmeno questa pero' e' una regola universalmente valida: se non ha ancora una diagnosi che puo' spiegare la fuoriuscita di sangue e' opportuno recarsi da un Medico, meglio ovvimente se Specialista in Chirurgia o comunque esperto in campo proctologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Come giustamente suggerito dal dott Spina, qualsiasi sanguinamento dall'ano va necessariamente sottoposto a valutazione specialistica.
Pur non essendovi nessun elemento per poter immaginare nel suo caso qualcosa di grave, l'esperienza insegna che nessun segno clinico o sintomo soggettivo è in grado di dirimere con certezza le diverse possibilità diagnostiche
attinenti la regione anorettale, che può essere interessata da diverse patologie (per lo più non preoccupanti nella sua fascia di età), che vanno opportunamente prese in considerazione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per le tempestive risposte...non volendo assolutamente sembrare saccente...ma valutando la mia situazione da ieri a oggi...posso dire che sono sicura che si è trattato di emorroidi.
Il colore era rosso vivo...e ha sporcato solo la carta igienica e non in grande quantità...oggi più nulla.
Adesso è chiaro che qualsiasi cosa succeda ad un corpo di meno grave fino a qualcosa di gravissimo è sempre un segnale...insomma qualcosa che non va c'è e il corpo te lo dice. Che aggiungere terrò la situazione sotto controllo...grazie ancora.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ipotesi della malattia emoroidaria, anche considerando la sua giovane eta', e' senz'altro di gran lunga la piu' frequente. Cio' non toglie che esiste una piccola probabilita' che non sia cosi'; ed e' proprio per questo che il Collega e il sottoscritto le hanno consigliato di sottoporsi a visita.
Cordiali saluti