Massa tra ano e parte pelvica

Scrivo per la mia mamma (anni 62). In seguito ad una normale ecografia di controllo che esegue ogni anno è stata riscontrata una massa (tonda e dura, così hanno detto) tra l'ano e la parte pelvica. Di seguito ha effettuato la colonscopia e la visita ginecolagica dalle quali non è emerso null'altro se non questa massa grande quanto un mandarino.
Il chirurgo che l'ha visitata ha detto che dovrà essere operata al fine di rimuoverla ed ha ordinato una risonanza magnetica per vederci più chiaro.
Siamo molto preoccupati pensando a quanto di peggio potrebbe essere. Non capisco come sia possibile che nessuno si sia mai accorto di questa massa. Ogni anno esegue tutti i controlli (ecografa - pap test - striscio - analisi delle urine - analisi delle feci - analisi del sangue) e non è mai emerso niente.

Grazie per la Vostra gentile risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile che la massa, la cui natura appare ancora da determinare, sia comparsa recentemente oppure fosse piccola per essere identificabile in precedenza. Il programma proposto appare condivisibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le chiedevo questo perchè sembra essere molto grande.
Mi parli chiaro, cosa può essere?

Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Di tutto, parlando chiaro, da una neoformazione benigna a qualsiasi altra ipotesi che, in assenza di altri dati è impossibile verificare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
fortunatamente la biopsia ha riscontrato che si tratta di una neoformazione benigna (MIOMA). La risonanza ha dimostrato che si trova in zona isolata, lontana dagli organi e staccata dal tessuto circostante.
Il chirurgo ha detto che non sarà un brutto intervento dato tutto ciò, ma sarà lungo a causa del luogo insolito ove si trova questo "mandarino" e delle difficoltà nell'arrivarci per asportarlo.
Le chiedo ancora un suo parere.
Grazie per la disponibilità e saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene,probabilmente quindi l' organo dal quale è originato è l' utero e si tratta di una patolgoia benigna. Ancora auguri!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
la disturbo ancora per alcune domande circa l'intervento. La mia mamma assume da alcuni anni il farmaco Norvacs (1/2 pasticca al giorno) per la pressione alta e da un paio di mesi il Lexotan gocce per un lieve emispasmo facciale sotto controllo del neurologo. Sono farmaci che deve sospendere per l'intervento e che potrebbero essere dannosi in concomitanza con lo stesso?

Grazie ancora e saluti.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questa è una valutazione che fara' l' anestesista alla visita preoperatoria.Prego