Un altra della commessura posteriore

Sono circa due anni che soffro di ragade anale cronica della commessura anteriore ed un altra della commessura posteriore.Quest'ultima presenta segni di cronicizzazione con segni di attività.Mi è stato consigliato il dilatatore anale Antrolin + Citrizan. Avendo avuto difficoltà con il dilatatore e una sensibile allergia con Antrolin ho lasciato perdere la cura e la situazione è migliorata ma nel giro di pochi mesi ho avuto delle recidive.Ora la situazione non è delle migliori, devo riprendere la cura e forse cambiare tipo di crema ?
Avendo 53 anni e una familiarità con tumore al retto, mi è stata prescritta in futuro anche una colonscopia ma in questa situazione è difficile effettuarla, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo sia opportuno fare qualcosa per la ragade: ovviamente e' meglio che si faccia prima visitare, allo scopo di fare il punto della situazione e capire quale tipo di terapia sia al momento piu' adatta. Poi, vista la familiarita' e non appena le condizioni locali lo consentiranno, converra' effettuare la colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, quando indicata ed in caso di fallimento della terapia medica, la terapia della ragade è chirurgica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it