La fistola ed il posizionamento

buogiorno..sono stato appena operato di fistola perianale..l'operazione è consistita nell'asportare la fistola ed il posizionamento di un filo di nylon ancorato alla gamba che dovrebbe tagliare lentamente questa fistola..volevo sapere come mi devo comportare quando vado d'intestino....se mi devo pulire accuratame il condotto anale con un dito e del sapone neutro..e quant'altro c'è da sapere per fare le medicazioni a casa..grazie mille per la risposta..buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere è sufficiente andare di corpo con feci morbide e, oltre all' igiene abituale, fare semicupi con prodotti specifici. E' comunque opportuno far riferimento al collega che ha eseguito l' intervento per indicazioni specifiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se riesce a pulire, con molta attenzione, anche un pochino dentro l'ano e' sicuramente una cosa utile. Comunque, in linea di principio, cerchi sempre di attenersi il piu' possibile alle indicazioni che le ha dato chi l'ha operata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie infinite per le risposte tempestive ed esaudienti..e tanto che ci siamo volevo chiedere un'altra cosa:1) se faccio i semicupi si molla la garza adesiva dove è ancorato il filo di nylon...succede niente se si molla...è meglio proteggerla con qualcosa...fatemi sapere qualcosa a tal riguardo...2)posso disinfettare la zona della fistola dove esce il filo di nylon oppure basta lavarsi con un detergente tipo anonet?
grazie infinite per le risposte esaudienti che date sempre e buon lavoro
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ragione, sarebbe opportuno venisse fissata un po' esternamente rispetto all' ano perche' è importante non si stacchi.Prego
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla seconda domanda posso risponderle che e' sempre meglio usare un disinfettante.
Cordiali saluti