Diarrea ripetuta

salve, da metà luglio vado in diarrea 1 o 2 volte al giorno. per 2 volte non sono andato per 2-3 giorni dopo alcune scariche particolarmente forti, ma quando ho ripreso era diarrea o feci molto molli (ho visto la classificazione riportata in medicitalia da un dott. e posso dire che i tutto il periodo ho variato tra le feci tipo 5 e 7), ma solo 2 volte nell'ultima settimana ho avuto mal di pancia e ho dovuto correre in bagno.
Nel tempo ho seguito le varie indicazioni della dott.ssa e della nutrizionista:
1) ho preso i fermenti lattici: acticolon per 4-5 giorni e per 12gg fg5 forte,
2) ho preso il diosmectal per 3gg,
3) ho seguito una dieta ferrea: ho escluso verdura e frutta (tranne banane, carote, patate), ho mangiato riso e pasta in bianco con solo un filo d'olio, mangiato pesce, pollo e carne (saltando gli affettati), ho tolto i cereali integrali dalla colazione.
4) ho evitato latticini per il dubbio che un'intolleranza manifestatasi in passato mi creasse problemi.
Prima dell'inizio della diarrea, avevo avuto capogiri spossatezza e avevo riscontrato una perdita di peso di 2kg in una sett, a fine giugno, inizi luglio e pressione un po' bassa. In seguito ho perso altri 3 kg in tutto (ma da 3 sett. faccio su e giù con i 57kg e non ho perso altro peso).
Ieri un gastroenterologo mi ha consigliato normix 2cpr x2die x 6gg, poi reuflor 1cpr al mattino x 20gg, e dismectal a gg alterni x 1 mese. Poi se non passa dopo 1 mese, la colonscopia. Mi ha detto di evitare per prudenza i latticini e di mangiare un po' di tutto.
Io però devo partire per le vacanze all'estero il 5/9 x 2sett. al mare e quindi ho solo 1 settimana per la cura.Posso prendere il normix che è un antibiotico anche se sto al sole o la sett.prima? devo aspettarmi che il mare mi faccia male? se dovessi aspettare il rientro per la cura suggerita, nel frattempo potete darmi dei consigli per non fare altri danni e vivere un po' decentemente le vacanze? avete opinioni in merito a quello che ho? vi ringrazio per il vostro interessamento.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo'. Se il problema persiste credo corretto eseguire accertamenti tra i quali la colonscopia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore, per la risposta e per gli auguri.
quindi vado a prendere il normix questa settimana, vado al mare le due sett successive, e finisco la cura tra un mese. Lei che è esperto del settore, non sa se posso fare un qualche esame rapido per stare più tranquillo? tipo feci o altro?
grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, seguirei le indicazioni dello specialista che ha avuto modo di visitarla. Prego.
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto