Diarrea ripetuta

salve, da metà luglio vado in diarrea 1 o 2 volte al giorno. per 2 volte non sono andato per 2-3 giorni dopo alcune scariche particolarmente forti, ma quando ho ripreso era diarrea o feci molto molli (ho visto la classificazione riportata in medicitalia da un dott. e posso dire che i tutto il periodo ho variato tra le feci tipo 5 e 7), ma solo 2 volte nell'ultima settimana ho avuto mal di pancia e ho dovuto correre in bagno.
Nel tempo ho seguito le varie indicazioni della dott.ssa e della nutrizionista:
1) ho preso i fermenti lattici: acticolon per 4-5 giorni e per 12gg fg5 forte,
2) ho preso il diosmectal per 3gg,
3) ho seguito una dieta ferrea: ho escluso verdura e frutta (tranne banane, carote, patate), ho mangiato riso e pasta in bianco con solo un filo d'olio, mangiato pesce, pollo e carne (saltando gli affettati), ho tolto i cereali integrali dalla colazione.
4) ho evitato latticini per il dubbio che un'intolleranza manifestatasi in passato mi creasse problemi.
Prima dell'inizio della diarrea, avevo avuto capogiri spossatezza e avevo riscontrato una perdita di peso di 2kg in una sett, a fine giugno, inizi luglio e pressione un po' bassa. In seguito ho perso altri 3 kg in tutto (ma da 3 sett. faccio su e giù con i 57kg e non ho perso altro peso).
Ieri un gastroenterologo mi ha consigliato normix 2cpr x2die x 6gg, poi reuflor 1cpr al mattino x 20gg, e dismectal a gg alterni x 1 mese. Poi se non passa dopo 1 mese, la colonscopia. Mi ha detto di evitare per prudenza i latticini e di mangiare un po' di tutto.
Io però devo partire per le vacanze all'estero il 5/9 x 2sett. al mare e quindi ho solo 1 settimana per la cura.Posso prendere il normix che è un antibiotico anche se sto al sole o la sett.prima? devo aspettarmi che il mare mi faccia male? se dovessi aspettare il rientro per la cura suggerita, nel frattempo potete darmi dei consigli per non fare altri danni e vivere un po' decentemente le vacanze? avete opinioni in merito a quello che ho? vi ringrazio per il vostro interessamento.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo'. Se il problema persiste credo corretto eseguire accertamenti tra i quali la colonscopia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, per la risposta e per gli auguri.
quindi vado a prendere il normix questa settimana, vado al mare le due sett successive, e finisco la cura tra un mese. Lei che è esperto del settore, non sa se posso fare un qualche esame rapido per stare più tranquillo? tipo feci o altro?
grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, seguirei le indicazioni dello specialista che ha avuto modo di visitarla. Prego.