Adenocarcinoma colon dx

SALVE, EGREGI DOTTORI,
MIO PADRE E' STATO OPERATO IL 23.4.10, E' STATO RIMOSSO IL COLON ASCENDENTE E RICOSTRUITO, SONO STATO ASPORTATI LINFONODI COMUNQUE L'ESAME ISTOLOGICO E' IL SEGUENTE:

MATERIALE IN ESAME:
A linfonodo grande curva gastrica;
B Nodulo grande omento;
C nodulo meso ileale;
D COLON DX;
E Metastasi meso ileale.

Notizie cliniche:
Neoplasia stenosante dell'angolo dx(biopsia eseguita in altra sede G3)

DESCRIZIONE MACROSCOPICA DEL MATERIALE IN ESAME
A) Lobulo adiposo incluso in toto (a)
B) due lobuli adiposi inclusi in toto (b)
C) piccolo nodulino giallastro in toto (c)
D) segmento di grosso intestino inviato già aperto di 16cm di lunghezza comprendente ileo terminale di cm4 e appendice vermiforme.Sulla parete colica, a 8cm dalla valvola ileo-cecale e a 6cm dal margine distale,è presente neoformazione vegetante centralmente ulcerata di cm2,5x2.Al taglio,la neoformazione descritta infiltra la parete colica a tutto spessore.(d1d2d3)dalla neoformazione descritta.(d4)margine di resezione ileale,(d5)margine di resezione colico,(d6)appendice vermiforme.Dal tessuto adiposopericolico,si isolano 15 linfonodi(d7d8).Dal frammento di tessuto adiposo mesocolico adesoal segmento colico,si isolano 3noduli biancastri(d9)
E)segmento di ileo di cm27 di lunghezza sede,nel tessuto adiposo meso-ileale, di noduli riferibili a linfonodi,il maggiore dei quali di cm1,5(e1e2)

DIAGNOSI:
ADENOCARCINOMA VEGETANTE ULCERATO DEL COLON CON PREVALENTI CARATTERI DI DIFFERENZIAZIONE MUCINOSA.LA NEOPLASIA INFILTRAIL CELLULARE ADIPOSO PERICOLICO.

FINO ALLA SUPERFICIE PERITONEALIZZATA
MARGINI DI EXERESI ESENTI DA NEOPLASIA
APPENDICITE CRONICA FOLLICOLARE
METASTASI LINFONOIDALI PERICOLICHE 15/31 NUMEROSE A CARATTERE MASSIVO E CON SCONFINAMENTI CAPSULARI.

LINFONODO GRANDE CURVA GASTRICA METASTATICO
NODULO GRANDE OMENTO METASTATICO
NODULO MESO ILEALE METASTATICO.

IL 24.05.10 INIZIERA' IL CICLO DI CHEMIO PER SEI MESI 1 VOLTA OGNI 15 GG.

VORREI GENTILMENTE SAPERE CHE GRAVITA' C'E' E A CHE STADIO E SE E' TUTTO RECUPERABILE
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tumore e' stato asportato completamente, visto che i margini sono liberi dalla malattia. Ora non c'e' altro da fare che la chemioterapia, con la concreta speranza che le cose possano andare per il meglio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Stefano Spina, per la sua celere ed esauriente risposta,

mio padre è giovane ha solo 54 anni, il mio dubbio era che nonostante leggessi nell'esame istologico "Linfonodo grande curva gastrica METASTATICO", "Nodulo grande omento METASTATICO" e "nodulo meso ileale METASTATICO" il medico dell'ospedale di Lecce ci diceva che per fortuna non c'era metastasi,
Mi sono tolto un dubbio ma più che altro un peso.

P.S. La chemioterapia che l'oncologo gli sta prescrivendo non gli farà perdere i capelli, è possibile? ha detto che la chemio per il tumore al colon dx è diversa dalle altre.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE Ancora
Posso ricontattarvi qualora ne avessi ancora bisogno vero?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I protocolli di chemioterapia sono parecchi, non ce n'e' un solo tipo, quindi dipendera' da quello che viene eseguito: probabile che l'oncologo le abbia detto il vero. Puo' ricontattarci quando vuole.
Cordiali saluti