Materiale fecale dalla fistola

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una fistola intersfinterica di 5cm che dalla prossimità del contorno anale esterno da cui origina si porta in direzione caudale e sbocca a livello cutaneo sulla superficie mediale della coscia.
3 settimane fa sono stato operato ed è stato inserito un Plug-Gore al posto del classico setone per darmi maggiore comfort durante la guarigione. Sottolineo che ho svolto tutti i regolari controlli col medico.
La prima settimana è passata con dolore medio il quale è poi praticamente sparito per lasciare spazio solo a qualche "fitta" a livello anale e difficoltà a sedermi nella seconda settimana. Sempre nella seconda settimana ho notato emorragie brevi ma intense dalla fistola dopo essere andato di corpo. La terza settimana poi mi sono accorto che il plug non si vedeva più: prima spuntava dalla fistola e poi non c'era più. Ho chiesto al medico e ha detto che era tutto a posto.
A questo punto mi rimane un solo problema visto che ogni disturbo si è placato: quando vado di corpo noto che del materiale fecale fuoriesce dalla fistola. Io pulisco ovviamente ma mi chiedo, è normale? Non interferisce con la guarigione della ferita? Non è semplice accettare che le feci possano passare "normalmente" da una ferita in guargione. Non capisco.
Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il plug è una recente soluzione nella terapia delle fistole.
Non sempre si ottiene la guarigione della fistola, tuttavia sicuramente non si verificano lesioni agli sfinteri e, in caso di insuccesso, qualsiasi altra soluzione è proponibile. La valutazione del risultato richiede almento un mese dall' intervento. La valutazione diretta nel suo caso da parte del suo chirurgo permetterà considerazioni specifiche alla sua situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it