Ipertonia del sigma

Buongiorno, ho effettuato una colonscopia e mi è stata diagnosticata una "Ipertonia del sigma". Che cosa vuol dire? A che cosa può portare? A che cosa è dovuta? Che cosa devo fare?

Riporto di seguito parte del referto: "Al sigma ipertonia delle austrature deforma il lume, lo angola e rende fastidioso il passaggio strumentale. Emorroidi interne procidenti sotto sforzo e riducibili spontaneamente."

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, forse il collega voleva indicare una intensa attivita' peristaltica possibile espressione di colon irritabile. La cosa migliore da fare è chiederlo a chi ha eseguito l' esame. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, in effetti il colon irritabile mi era stato diagnosticato durante una visita presso uno specialista quasi un anno fa.
Grazie per la velocissima risposta!