Sangue nelle feci: possibili cause e necessità di accertamenti.

Buongiorno sono un uomo ho 54 anni ho trovato parecchio sangue nelle feci sopra tutto al inizio ho problemi di stitichezza da quando ero piccolo vado di corpo una o due volta a settimana ho anche il problema alle emorroidi ma solo di prolasso non hanno mai sanguinato
ho fatto un colonscopia un anno fa ed era tutto a posto solo il problema ad entrare dovuto al intestino lungo e tortuoso potrebbe essere che non sia stato eseguito bene l esame?
ho anche problemi di gastrite cronica e reflusso che in questo periodo e notevolmete aumentato
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
Buongiorno. La presenza di sangue nelle feci, soprattutto all'inizio, in un utente con stipsi cronica e storia di emorroidi prolassate, richiede un'attenta valutazione.
Il sanguinamento rettale può essere causato da diverse condizioni, tra cui:
- Emorroidi: Anche se lei riferisce che le sue emorroidi prolassate non hanno mai sanguinato, il prolasso stesso può causare irritazione e sanguinamento, soprattutto durante o dopo la defecazione.
- Ragadi anali: Piccole lacerazioni nella mucosa anale, spesso associate a stipsi e passaggio di feci dure, possono causare dolore e sanguinamento rosso vivo.
- Polipi intestinali: Crescite anomale nella mucosa del colon-retto, alcune delle quali possono sanguinare.
- Malattie infiammatorie intestinali (MICI): Come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn, che possono causare infiammazione e sanguinamento.
- Diverticolosi: Piccole sacche nella parete del colon, che occasionalmente possono sanguinare.
- Tumori del colon-retto: Anche se meno probabile data la colonscopia di un anno fa, è comunque una possibilità da considerare, specialmente se il sanguinamento persiste o aumenta.
Riguardo la colonscopia eseguita un anno fa, è possibile che non sia stata completa a causa dell'intestino lungo e tortuoso, ma questo non esclude che l'esame sia stato adeguato. Tuttavia, data la presenza di nuovo sanguinamento, è opportuno valutare la possibilità di ripetere l'esame, magari con una preparazione diversa o un endoscopista esperto in anatomie complesse, oppure considerare un'altra indagine come la colonscopia virtuale (TC colon-grafia).
La gastrite e il reflusso sono condizioni separate, ma la stipsi può talvolta influenzare il benessere generale. È consigliabile consultare il suo medico curante o uno specialista (gastroenterologo o proctologo) per una valutazione completa e per decidere gli accertamenti diagnostici più appropriati in base alla persistenza e alle caratteristiche del sanguinamento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile