Sanguinamento anale, cosa può essere?

salve, vorrei esporvi un problema verificatosi oggi.
Dopo essere stata al bagno stamattina ho notato del sangue sulla carta igenica, non moltissimo, ma mi sono molto preoccupata!
posso dire solo che nel momento della defecazione ho sentito dolore, come una puntura di spillo o uno strappo, poi più niente.
Sulla carta ho trovato il sangue, era un rosso vivo e ripeto non molto.
Non sento dolore, se non quando vado al bagno (anche per urinare), sono riandata al bagno pochi minuti fa e il sangue c'era ancora (ma molto meno) e sento sempre quel dolore tipo uno strappo.
sono molto preoccupata, di cosa si può trattare? ho paura di un'emorragia!
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla: un'emorragia pericolosa si instaura soltanto quando il sangue perduto comincia a essere molto; e non mi sembra davvero questo il caso! In considerazione della sua giovanissima eta', e della minuziosa descrizione che ci ha riportato, sarei portato ad immaginare un quadro riferibile ad una ragade anale; ma ovviamente non posso escludere una patologia emorroidaria, anch'essa frequente causa di sanguinamento anale. In realta' non posso escludere nemmeno altre cause, che pero' in una giovane sarebbero davvero poco probabili. Cio' che le serve per fare chiarezza e' una visita dal suo Medico oppure, ancora meglio, da parte di uno Specialista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la rapida risposta!
volevo sapere, siccome il mio medico è in ambulatorio martedì, è una cosa grave o posso stare tranquilla fino a tale giorno?
e se posso aspettare, quali accorgimenti devo tenere? devo variare l'alimentazione o altro?
e poi un'altra cosa, oggi andando al bagno non ho notato nessun tipo di sanguinamento, ma solo il solito dolore, è una cosa positiva?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' attendere fino a martedi'. Nel frattempo eviti i cibi piccanti e il cioccolato.
Cordiali saluti