Di nuovo ragade

Gentilissimi dottori,ho smesso da un mese la terapia con dilatan e colostrum per una ragade anale(sono in allattamento)...tutto bene fino a stamattina, quando sono andata in bagno, avendo sforzato un po di piu ho notato di nuovo il sanguinamento sempre nello stesso punto.sono molto pèreoccupata perche non capisco come mai ho avuto questa ricaduta ed ho paura di avere qualcosa di molto piu grave. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Una fissurazione anale, anche se guarita da tempo, può sempre riprodursi in occasone di espulsione di feci grosse e disidratate, come è accaduto nel suo caso.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
...grazie dottore, in realtà le feci erano molli.cambia qualcosa questo??vorrei, inoltre chiedere, se è il caso che riprenda l'uso dei dilatatori o se devo approfondire con ulteriori esami...mi scusi, ma sono molto in ansia, ho paura di avere una patologia grave. grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La ragade anale è una patologia benigna. La sua mancata guarigione o la recidiva non sono segni di patologie maggiori.
Ma è pur vero che in alcuni casi rappresenta una manifestazione di altre malattie.
Per questo si raccomanda sempre una visita specialistica coloproctologica prima di iniziare ogni trattamento terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
...io ho eseguito visita proctologica a settembre con anoscopia...da li la diagnosi di ragade e l'uso di dilatatori per un mese...altri medicinali non posso prenderli in quanto sono in allattamento...che ne pensa dottore?grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Penso che il collega proctologo le abbia dato le giuste indicazioni.
Un controllo è utile per valutare la recidiva e decidere, in questo momento, quale terapia.
Ci tenga informati.
Saluti