Neoplasia retto

Gentile Dottore,
mio padre ha 65 anni e durante un programma di prevenzione a cui ha aderito ha effettuato un'endoscopia. Il referto parla di "neoplasia rettale", "a manicotto", "parzialmente stenosante", ad un'altezza di 15 cm.
Durante l'endoscopia è stato prelevato un campione per la biopsia (esiti tra 20 giorni circa), ma il medico ha già prospettato radio e chemio, perché secondo lui è un tumore maligno. Com'è possibile che si parli già di radio e chemio se non c'è ancora un risultato della biopsia? Mi consiglia di aspettare gli esiti della biopsia o c'è qualcosa che posso fare nel frattempo?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quanto le hanno detto è solo un ' ipotesi basata sull' esperienza.
Sicuramente sara' fondamentale attendere l' esito della biopsia e non solo di quella ma anche di altri esami che verranno eseguiti per definire lo stadio di malattia, in caso di conferma, prima di impostare un programma terapeutico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it