Dolore anorectoscopia

Bunasera, ho 54 anni e da circa un mese e mezzo dopo un'episodio di feci dure ho dolore durante la defecazione senza avre presenze ematiche.Il mio medico curante mi ha prescritto una visita proctologica che dovevo fare ieri ma putroppo sia all'esame esplorativo con il dito che a quello con l'apparecchio provavo troppo dolore e quindi il medico non ha potuto fare niente.
La sua diagnosi e' la seguente:
I.R REGOLARE
E.R.intenso dolore all'esplorazione:non tracce ematiche
Si consiglia antrolin crema 2 volte per 15gg
cicatridina supposte 1/die la sera
bere tanta acqua
benefribra 1 busta/dieper 4 sttimane
rivalutazione proctologica il 21/2/11
Da tenere presente anche che in agosto 2007 da una rectoscopia era risultata la presenza di una piccola ragade anale poi guarita.
La domanda che mi assale di continuo e' perche' questo forte dolore durante l'esame? c'e' qualcosa di piu' frave all'ano?
Capisco che non potete fornire risposte senza fare esami specifici ma Vi chiedo in base alla vostra esperienza se in caso di ragadi e' normale provare dolore cosi' forte durante un'esame.Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza, sembrerebbe una recidiva della ragade di cui ha già sofferto in passato.

forse con la terapia che il collega le ha prescritto la sintomatologia dolorosa potrà ridursi e in questo modo potrà essere visitato in modo congruo.

cordiali saluti e buon fine settimana

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la tempestivita' della risposta e mi auguro che dopo la cura possa effettuare l'esame completo in modo da fugare qualsiasi dubbio. Buon fine settimana anche a Lei.