Ragade?

Gentile Dottore, mi chiamo Monica e ho 36 anni. Circa un anno fa sono stata in cura presso un gastrologo per problemi intestinali il quale mi ha fatto eseguire un clisma opaco dal quale non ha riscontrato nulla e mia ha anche eseguito una ispezione anale (con il dito) dal quale non ha riscontrato nulla. Ho una maresca sulla parte inferiore dell’ano anche grandina, sorta dopo un importante prolasso emorroidario avvenuto circa dieci anni fa, che mi ha portato anche al ricovero, ma subito con le cure è scomparso.
Il mio problema è questo: da un po' di tempo notavo che dopo aver defecato anche se mi pulivo bene a distanza di un po di tempo avvertivo prurito e fastidio e se andavo in bagno e mi pulivo sulla carta igienica trovavo dello sporgo, tipo bagnata da liquido giallo. Questo disturbo è andato diminuendo da solo fino a scomparire, fino a che è ricomparso dopo che un paio di mesi fa sono andata in bagno e nel mentre defecavo ho sentito un dolore tipo tagliare e quando mi sono pulito ho trovato sulla carta igienica piccole tracce di sangue (ma rosa) e lo ritrovo ogni qualvolta vado in bagno e sento tagliare (anche se vado tutti i giorni e non dura) e da quell'episodio di sanguinamento mi è ricomparso anche le perdite gialline e il prurito (sempre e solo fino a un max di un paio d'oro dopo che ho defecato, poi scompare tutto). Sono stata dal mio medico curante più volte per questo problema, ma non mi ha mai visitata dicendomi che sono sicuramente RAGADI e che magari ho l'ano un po' più delicato. Mi ha dato una cura con la crema ULTRAPROCT e devo dire che se metto la crema quando ho sintomi la situazione è migliorata, ma appena smetto dopo un po' si ripresenta il problema. Lo so che dovrei fare una visita proctologa, ma la mia dottoressa non la ritiene necessaria, e nella mia provincia la visita puo' essere fatta solo in ospedale e ci vuole l'impegnativa. Dottore siccome sono molto ipocondriaca e tutti i "malesseri" li vivo malissimo, la mia domanda è potrebbe essere qualcosa di molto piu' serio(SONO SINTOMI ANCHE DIN TUMORE ALL’ANO?) delle ragadi? Tengo anche a precisare che durante il ciclo i fastidi sembrano aumentare. In provincia di Teramo consce Proctologhi che fanno visite privatamente?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visite Proctologiche in provincia di Teramo, soprattutto se in regime di libera professione, non credo che siano impossibili! Rimane pero' per certi versi inspiegabile la decisione del suo Medico di Famiglia di non inviarla in un ambulatorio ospedaliero per una patologia che invece ne avrebbe tutti i diritti: rispetto ovviamente la scelta della Collega, ma non sono dello stesso parere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, domani provero' ad informarmi presso l'ospedale se e' possibile fare una visita a pagamento e quindi senza impegnativa. Sono d'accordo con Lei per il mio Medico di Famiglia che ha il brutto vizio, a volte, di voler "diagnosticare tutto".ù
Per quel che riguarda il mio problema, cosa mi può dire?
Secondo Lei è grave?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Prima bisognera' vedere se la diagnosi di ragade verra' confermata. Nel caso non la definirei certo una patologia grave, anche se a volte puo' essere dolorosa e di non facile risoluzione. In casi estremi puo' persino essere indicato il trattamento chirurgico, ma e' molto probabile che non sia per forza questo il suo caso, e che con una paziente terapia si potra' giungere alla guarigione.
Cordiali saluti