Stipsi in pregressa resezione colica per diverticolosi

Egregio dottore, sono un pensionato di 77 anni, nel 2000 (dopo dieci mesi di antibiotici e assunzione di crusca) ho subito la resezione dei diverticoli. Dopo due mesi, facendo fatica a defecare, mi è stata fatta una dilatazione per una stenosi sul giunto. Malgrado beva molta acqua, mangio frutta e verdura in abbondanza, mi scarico con difficoltà. Per aiutarmi assunto (al bisogno) 2 compresse di sollievo, ho qualche cucchiaio di olio di vasellina. Nell’ultima colonscopia del 2009, mi è stato consigliato di non usare più lassativi per la presenza di melanosi diffusa. In secondo tempo, per necessità mi è stato prescritto di assumere 2 bustine di SELG 250 al giorno per poter defecare. Come posso migliorare la mia situazione? E’ più dannoso assumere l’olio di vasellina o le compresse di sollievo o il SELG 250 ? Recentemente un medico mi ha proposto un ciclo di IDROCOLON TERAPIA per la pulizia delle scorie dell’intestino. Premetto che nel 2008 avendo disturbi di acidità e bruciori di stomaco, mi è stata riscontrata un principio di ernia iatale da scivolamento, mi è stato prescritto PEPTAZOL 40 mg. Ho dovuto passare al 20 mg. perché non riuscivo a digerire e qualche compressa di maloox al bisogno. Essendo iperteso ho dovuto abbandonare anche la cardioaspirina che mi dava molto fastidio, con bruciori e dolori di stomaco. Al posto della quale mi hanno fatto provare altri farmaci con lo stesso risultato. Per ultimo il PLAVIX che dopo alcuni giorni ho dovuto interrompere per giramenti di testa il mattino e altri disturbi. Mi scuso se mi sono dilungato e forse non espresso bene e chiesto più quesiti. Ringrazio e saluto cordialmente, anche per tutto il lavoro che fate.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sarebbe importante sapere se all' ultima colonscopia la stenosi è ancora presente.In caso non lo sia, la gestioe della stipsi puo' avvalersi di diverse soluzioni tra le quali quelle da lei indicate da utilizzare in modo personalizzato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Favara,La ringrazio sentitamente per aver risposto con solerzia alla mia richiesta.Mi scuso se la mia precedente non era chiara.In effetti la lettera preparata alcuni mesi prima non era aggiornata. Nell'ultima colonsc. fatta il 28/2/2011 si dice: Esame condotto sino al cieco, valvola ileo-cecale regolare, pareti distensibili normoaustrate,anastomosi retto-colica ampia,lievemente angolata, regolare ben transitabile,note diffuse di pseudomelanosi col. Le chiedo gentilmente se oltre aiutarmi con blandi lassativi,(attualmente assumo solo olio di vasellina,mattino e sera,prima di pranzo una bustina di Psyllogel fibra)prendere in considerazione un ciclo di idrocolon terapia,consigliatomi dall'ultimo medico che mi ha visitato. Vivamente ringrazio Lei e i Suoi colleghi per l'aiuto che potrete darmi
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, l' anastomosi quindi è regolare. Si tratta quindi di una stipsi da gestire con tutte le 'armi ' a disposizione tra le quali l' idrocolonterapia che in certi casi, puo' avere un ruolo. Prego.