Colica con le sigarette?

Salve ho 18 anni e soffro di una leggera colite ansiosa ke per fortuna mi fa mangiare tutto peró senza esagerare, e volevo sapere se io fumando 2 sigarette al giorno può venirmi qualche colica con le sigarette o mal di pancia dato ke soffro di colite ansiosa. Io vorrei sapere se la sigaretta può far male alla colite ansiosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sigaretta sicuramente influisce negativamente sull'apparato digerente ( e su altro...).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
aa ho capito. E che tipo di problemi può portare all'apparato digerente coliche è anche possibile? e invece su ragadi che sono cicatrizzate può influire la sigaretta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sulle ragadi ..... a meno che non ci sia un contatto diretto !

Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
ok ok la ringrazio. e per quanto riguarda le emorroidi può influire? comunque che tipo di problemi può causare la sigaretta sull'intestino?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La nicotina stimola la motilità intestinale e quindi incide negativamente sulle malattie funzionali con il colon irritabile ed altro. Aumenta la secrezione gastrica per cui è responsabile di gastriti ulcere ed incrementa il reflusso gastroesofageo. Le sostanze cancerogene che ne derivano dai prodotti della combustione aumentano il rischio di cancro al faringe, laringe, esofago, pancreas, colon.
Questo è quanto mi viene in mente .. e sinceramente non mi preoccuperei dell'influenza del fumo sulle emorroidi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto :)