Forte dolore post evacuazione e presenza di muco giallo / verde chiaro dopo intervento emorroidi mil

Buongiorno, complimenti per le risposte molto valide che ho trovato in questo sito.
Sono stato operato 21 gg fa di emorroidi di 3° grado con il metodo Milligan e Morgan.
Era previsto l'uso del metodo Longo ma il chirurgo che mi ha operato ha deciso di cambiare la tecnica al momento dell'intervento a causa dell'eccessivo numero di gavoccioli e dell'estensione del prolasso.
Tra l'altro mi ha spiegato che non ha potuto asportare completamente i gavoccioli per evitare complicanze post-operatorie come la stenosi dell'ano che, per quanto ho capito, potrebbero essere indotte dall'eccessiva asportazione di tessuto interno al canale anale.
Il decorso post-operatorio è stato buono, con dolore abbastanza contenuto.
Ho ripreso le mie normali attività lavorative dopo circa 16 gg dall'intervento.
Rimangono però i seguenti problemi, che non accennano a diminuire, per i quali vorrei il vs. parere:

1. presenza di muco di colore giallo / verde chiaro che mi costringe a tenere un pannolino. N.B.: eseguo almeno 2 volte al gg bidet con acqua e Amuchina Med come consigliatomi alle dimissioni dall'ospedale e pulisco spesso il muco con carta igienica quando sono fuori casa.

2. malgrado presti notevole attenzione alla dieta, privilegiando passati di verdure, minestre, frutta, verdura, yoghurt, bevendo molta acqua fuori dai pasti ed assumendo 2 bustine di Psyllogel al giorno, faccio un notevole sforzo ad evacuare, pure in presenza di discreti stimoli. Addirittura ho provato ad impiegare oltre 5 minuti di continue e forti spinte, decisamente spossanti e faticose, per evacuare 10 cm di feci, tra l'altro di diametro ridotto (poco più di un pollice). Inoltre non ho la percezione chiara dell'effettivo completo svuotamento (sindrome da defecazione ostruita ???). Faccio notare che, prima dell'operazione, non soffrivo di stipsi, ma evacuavo regolarmente e con feci abbondanti e di normale consistenza.

3. dopo circa 20 / 30 minuti dalla defecazione invariabilmente inizia un forte dolore continuo (non pulsante) proveniente dall'interno dell'ano, che mi costringe spesso ad assumere Aulin come antidolorifico / antinfiammatorio, e che dura almeno 2 / 3 ore.

Ovviamente riporterò quanto sopra al chirurgo che mi ha operato in occasione della visita di controllo, ma sono molto interessato al vs. parere professionale.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I tre punti che elenca sono un evento comune dopo l' intervento di Milligan Morgan ed in genere scompaiono dopo 30 giorni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della veloce risposta che mi tranquillizza e mi ridà fiducia nella normalizzazione della situazione post-intervento.
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
La presenza di muco è legata scuramente al fatto che con la Milligan Morgan residuano delle ferite aperte che gradualmente guariscono ma che sono la causa di continue secrezioni legate al processo di guarigione che richiederà ancora alcuni giorni.
La difficoltà alla evacuazione può essere dovuta non solo al dolore che il paziente prova durante la defecazione ma anche al timore di sentire in dolore stesso che causa nel paziente una paura a ponzare cioè a spingere per evacuare. In tal caso potrebbe essere di aiuto l'uso di olio di vaselina 1 cucchiaio x 3 die ai pasti principali e per una settimana in modo da facilitare l'evacuazione e consentire così di mantenere una corretta canalizzazione. Il dolore defecatorio purtroppo è frequentemente associato all'intervento eseguito conn questa tecnica ma un aiuto come l'utilizzo dell'olio di vaselina per os può contribuire alla riduzione del dolore stesso.
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Adamo

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimento Dott. Adamo, se necessario proverò anche questo rimedio.
Nel frattempo la situazione che ho descritto sta lentamente migliorando (ora sono al 26mo giorno dall'intervento): gli sforzi per evacuare sono ancora notevoli ma meno intensi e comincio a percepire lo svuotamento.
Rimangono ancora dolori post-evacuazione, anche se più contenuti, che iniziano non immediatamente dopo l'evacuazione ma a partire da 30 / 60 minuti e che si protraggono per 2 / 3 ore, alcune volte riesco ad evitare di assumere l'Aulin come antinfiammatorio / antidolorifico.

Anche la presenza di muco si sta riducendo, ho notato l'espulsione spontanea di piccoli fili neri, evidentemente usati per le legature dei gavoccioli durante l'intervento.

Confido in un rientro alla normalità in breve tempo.
Grazie ancora.