Vermi-filamenti nelle feci

Gentili medici,

vi descrivo la mia situazione, a maggio ho iniziato ad avere dolori addominali accompagnati da diarrea forte a giorni alterni (passavo giorni in cui le feci erano meno liquide) è stato così fino a giugno quando la 2° settimana è tutto peggiorato la diarrea era persistente e sono arrivato a emettere anche solo muco e sangue (premetto che da maggio ho seguito una dieta di pasta in bianco e carne alla griglia), il medico mi ha prescritto un ecografia dove non è risultato nulla (per escludere che fosse la cistifellea perchè il dolore era localizzato principalmente li) dalle analisi del sangue non è risultato nulla e l'analisi delle feci sono risultate normali tranne quelle dei parassiti per la quali il campione è risultato purtroppo insufficiente. Nel frattempo il 22 luglio ho emesso insieme alle feci un qualcosa che io ho catalogato come un verme lungo 10 cm (l'ho dovuto staccare tirandolo, ha anche fatto resistenza) sapendo questo la dottoressa mi ha prescritto vermox per 6 giorni 2 pastiglie al gg, il 3 giorno di cura ho emesso una matassa di vermi (tipo spaghetti) questa cura è terminata il 31 luglio, ieri la dottoressa mi ha prescritto l'analisi delle feci per 3 giorni consecutivi (il primo campione l'ho depositato oggi) e per precauzione mi ha prescritto yomesan 4 pastiglie e dopo 2 ore un lassativo nel prossimi giorni dovrò prendere 2 pastiglie al mattino fino al 6° gg....quello che mi chiedo io oggi dopo il lassativo ho iniziato a emettere le feci formate da tanti "fili" sottili come fili di cotone (non sono più quei vermi spessi come spaghetti) ma sono ancora vermi? devo precisare che la dottoressa mi ha prescritto yomesan sospettando che io abbia la tenia attendendo le analisi, però io non ho emesso un verme grosso ma solo questi strani filamenti bianchi- marroncini....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia va bene. Bisogna attendere l'esame parassitologico delle feci.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille della risposta, ma secondo lei possono essere vermi quei fili intrecciati che trovo da giorni nelle feci? sono tipo fili di cotone che si spezzano se tirati...per sapere se ho la tenia o meno nel senso che se non sono vermi posso aspettarmi di eliminare la tenia nel prossimi giorni....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Possono essere anche dei filamenti di muco ...
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dr cosentino, ieri mattina ho fatto la cura delle 4 pastiglie di yomesan e dopo due ore ho preso 4 bustine di molaxole 13,8 g in mezzo litro d'acqua....mi hanno fatto effetto dopo 30 minuti ho evacquato, il problema è che ho continuato ad avere attacchi di diarrea x tutto il giorno, la notte e questa mattina tanto che ho anche avuto attacchi dove ho perso solo muco e sangue e ho un intenso bruciore all'ano, secondo lei quanto continuerà l'effetto delle bustine??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquilla, non durerà molto !
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

dei 2 esami coproculture che ho ritirato oggi, 1 ha dato esito negativo e l'altro "campione insufficiente", secondo lei può essere un falso negativo? oppure può essere che con l'uso di vermox (ricordo 2 pastiglie al gg x 6 gg) li ho eliminati?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che a questo punto possa stare tranquillo ...

Saluti