Leggendo in queste settimane i vs consulti

Buongiorno,
il mio piu che una richiesta di "diagnosi" è una richiesta di informazioni: leggendo in queste settimane i vs consulti,come sono solita fare, ho notato che tanti utenti lamentano di gastroenterite o comunque virus intestinali che portano diarrea e vomito.La mia domanda è:può essere che io non prenda mai questi virus..nè d'inverno (più o meno si presenta tutti gli anni a quanto vedo tra i miei amici e conoscenti) nè d'estate?Sono solo fortunata (e ringrazio Dio di esserloi visto che ho il terrore del vomito)o c'è una spiegazione?Ho degli anticorpi più forti?il fatto di no frequentare quasi mai posti affollati e quindi con maggior probabilità di contrarre il virus?il fatto di areare quotidianamente gli ambienti domestici e di lavoro può aiutare?Come scampare a questo tipo di virus?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che tutto quanto ha riferito può essere di aiuto a non avere avuto fino ad oggi episodi di gastroenterite.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino,
mi è venuta..anche il fatto di aver sempre mangiato "bene" può influire sulla "forza" del mio stomaco?Con mangiato bene intendo che durante l'infanzia non sapevo cos'erano le merendine nè tantomeno adesso,mangio nella giusta quantità(primo o secondo o solo contorno,mai in combinazione) e sopratutto molto raramente cibi poco digerbili( fritture o cibi pesanti).

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo non credo. Comunque una "sana" alimentazione in genere rafforza le nostre difese.

Salute