Cardiolipina

salve ho 17 anni e per degli scompensi gastroenterologi quanto diarrea stipsi.. muco nelle feci ecc.. ho eseguito degli esami del sangue ..tutto nella norma.. però cè un valore alterato di 1 ..sarebbe la cardiolipina il valore di riferimento è <12.00 io ce l ho a 13.4..l'altro valore della cardiolipina è nella norma.. non capisco..ho cercato su internet ma sebra non c entrare con problemi gastrointestinali...!! sono molto spaventata..cosa potrei avere? grazie un saluto..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la cardiolipina non è una indagine specifica per problematiche gastrointestinali. In ogni caso un lievissimo incremento dei valori può avere diverse spiegazioni tra le quali l'assunzione di alcuni farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore della risposta, e secondo lei per quale motivo il mio gastroenterologo mi ha prescritto queste analisi? ma secondo lei è un valore preoccupante..sono molto ansiosa! premetto che in settimana andro dal gastroenterologo.. ma che esame sarebbe questo?.. e miei valori farebbero pensare a qualcosa di brutto?...:( grazie.!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
volevo anche dirle che ho eseguito un escografia ginecologica,tutto apposto..e che ho eseguito anche un elettrocardiogramma tutto apposto anche quello.. non sò il perchè di questo alteramento di questi valori..ho molta paura :( sono un soggetto fortemente ansioso..
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il valore indicato è di poco superiore ai limiti della norma e non esprime da solo necessariamente un aspetto patologico, va quindi collegato alla sintomatologia clinica complessiva.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'gli unici miei sitntomi sono diarrea o feci poco formate,a stipsi,a volte muco!.. che mi hanno detto siano riconduzibili a colon irritabile..!! ho anche eseguito ricerca di sangue occulto su 3 campioni ..negativi..e coprocoltura.. e vari altre analisi.. l'unica leggermente sopra alla norma è quella, secondo lei cosa potrebbe essere?.. qualcosa di grave???
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
non ci sono elementi per pensare a <<qualcosa di grave>>!

L'indagine in questione - ripeto - non implica in maniera certa una situazione patologica; la normalità degli altri esami praticati è confortante per poter escludere con ragionevolezza malattie organiche.
In altre parole la sua preoccupazione mi sembra eccessiva.
Poiché, tuttavia, questa indagine è stata richiesta da un clinico sulla base di un ragionamento diagnostico, sarà lui a darle conferma.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
:) grazie della sua risposta, mi scusi per la mia ansia, ma purtroppo sono una ragazza nonostante la mia età troppo ansiosa e ogni mese io ne ho una.. mi scusi ancora.. e grazie della risposta..:-) vorrei solo farle un ultima domanda, la mia dottoressa che ho chiamato stasera mi ha detto di non preoccuparmi e che questo lieve aumento poteva anche essere causato da agitazione, visto che il mio cuore andava all'impazzata, e da quel poco che ho capito sarebbe un valore del cuore? almeno credo.. comunque non è che ho la trombosi? o qualche malattia al cuore?...grazie..:)
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora (anche a 17 anni!),
sono d'accordo con la sua dottoressa: non è il caso di preoccuparsi.
Il nome della cardiolipina (cardio=cuore) deriva da una circostanza storica (è stata rilevata per la prima volta nelle cellule del cuore): lasci tranquillo il suo cuore.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e per quanto riguarda il resto potrei avere il colon irritabile? i sintomi ce li ho tutti.. e comunque vorrei farmi anche un esco addome. che mi farò prescrivere! il mio colon impazzisce quando sono molto agitata,per esempio un viaggio o cose del genere, magari se sto piu tranquilla no, torna alla normalità, se no tende o a farmi diventare stitica e afarmi sentire quella sensazione di svuotamento incompleto o a farmi venire la diarrea una scarica al giorno con feci poco formate!.. lei cosa ne pensa? grazie è davvero gentilissimo!
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
nell'ipotesi diagnostica di sindrome del colon irritabile l'ecografia addominale è una indagine inutile. L'iter corretto parte da una visita specialistica gastroenterologica con esclusione di ogni probabilità di malattia organica (con opportuni esami indicati dal medico e non autoprescritti) e, eventualmente, approfondimento sul piano psicologico (reazione da stress).
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma infatti io sono andata dal gastroenterologo, che appunto mi ha fatto eseguire tutte queste analisi, il problema è che non capivo questo valore della cardiolipina, e comunque su internet ho letto che si puo alterare quando ci sono delle infezioni, lei che ne pensa? potrei avere un'infezione? comunque se l'ecografia è un indagine inutile faro la colonscopia..