Perdita involontaria di aria dall'ano

Gentilissimi dottori
Da circa 3 mesi ho l'impressione di perdere aria dall'ano in maniera assolutamente involontaria.
Ho già eseguito una visita da un gastroenterologo il quale tramite esplorazione rettale mi ha tranquillizzato e mi ha detto di non riscontrare niente di particolare (compreso lo sfintere anale che è nella norma).
Mi ha prescritto solo del Dicoflor 60 bustine ma il problema permane.
In attesa di una vostra risposta ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Caro utente
Quando parliamo di perdite "involontaria" parliamo di incontinenza che può essere all'aria o alle feci liquide o formate.Oltre ad una accurata anamnesi e una visita proctologica ,con valutazione del tono sfinteriale e dei riflessi anali ed una proctoscopia,spesso sono necessarie, per definire meglio le possibili cause e l'entità dell'incontinenza,ulteriori indagini quali la manometria anorettale,l'ecoendoanale, l'elettromiografia e la defecografia.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com