Rigonfiamento, dolore, ematoma

Salve, sono un 28enne in buona salute con un problema spero non grave. Da tempo ho dolore localizzato dopo la defecazione. Si tratta di un punto sull'anello che sembra gonfiarsi ed irritarsi. Purtroppo come mio solito non controllo piu' di tanto quindi non posso dire se questo rigonfiamento sparisce del tutto in condizioni normali o semplicemente si riduce.

Ad ogni modo da qualche giorno avevo fastidio, sentivo l'irritazione dovuta anche allo sfregamento della carta e ieri dopo la defecazione il punto era gonfiato fino a dare un fastidio costante. L'ano infatti chiudendosi andava a forzare il rigonfiamento. La mia prima autodiagnosi e' stata "emorroidi", ho comprato una pomata in farmacia e gia' poco dopo l'uso ho provato un sollievo. Il gonfiore e' infatti quasi completamente sparito. Al suo posto c'e' un bell'ematoma scuro che si e' esteso durante la giornata di oggi a gran parte del gluteo interno. Puo' trattarsi di una reazione allergica alla pomata? L'ematoma e' pero' localizzato solo al lato dove si presenta il rigonfiamento mentre immagino che altre superfici non interessate dall'ematoma siano entrate in contatto con la crema quindi lo escludo. Stranamente l'ematoma non comporta dolore, neanche se premuto con un dito.

In una situazione normale non avrei esitato a consultare il mio medico ma purtroppo mi trovo all'estero e sto valutando l'ipotesi di visitare direttamente uno specialista visto che si tratterebbe comunque di una visita a pagamento.

Mi spaventa particolarmente l'ematoma. Di cosa potrebbe trattarsi? Con quale urgenza consigliate la visita specialistica?

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si trattasse di una trombosi emorroidaria la visita, e il successivo trattamento, sarebbero piu' efficaci se il tutto fosse svolto nel piu' breve tempo possibile. Se fosse invece soltanto una congestione emorroidaria non ci sarebbe un'estrema urgenza. Il fatto che il dolore sia completamente assente potrebbe far propendere per questa seconda opzione, ma e' ovvio che la mia e' soltanto un'ipotesi: certezze, senza vederla, non possiamo ovviamente darne.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Spina,

La ringrazio della velocissima risposta.

Anche il grande ematoma potrebbe essere causato da una delle due problematiche?

Si tratta di un vero e proprio livido, come quello in seguito ad una caduta che si estende con una strana forma, come una serie di lettere V, dal punto del ringonfiamento verso il gluteo. Si allunga per molti centimetri ed è la parte che più mi spaventa anche se dovesse riassorbirsi da solo.

Ringrazio di nuovo in anticipo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' facile per me "visualizzare" il suo livido: anche se la descrizione e' molto accurata non sono in grado di porre diagnosi in questo modo... Io le consiglierei di farsi visitare.
Cordiali saluti