Ragadi con sanguinamento

Da tempo mi capita di avere un leggero sanguinamento rosso vivo dopo l'evacuazione delle feci.
Ho recentemente fatto una visita proctologica e la diagnosi è stata di ragade cronica con ipertono dello sfintere.
Mi sono stati consigliati i dilatatori e alcune pomate.
Il dubbio che mi vienè è che leggendo su internet sembrerebbe che le ragadi dovrebbero essere sempre assai dolorose, invece, nel mio caso, mi capita di avere le suddette perdite di sangue anche con un leggero fastidio anale, senza dolori lancinanti.
Pertanto volevo chiedere se il sanguinamento può comunque essere attribuito alla ragade o se devo temere per qualcosa di più serio.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, il dolore è tipico ma non sempre presente.Eventuali ulteriori chiarimenti vanno chiesti al collega che l'ha visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it