Perdite ematiche anali

Salve,da prima delle vacanze ho iniziato ad avere perdite durante l'evacuazione,inizialmente erano tracce ben visibili,in procinto di partire per le vacanze decisi di non preoccuparmi eccessivamente,ma una volta rientrato,su pressione di mia moglie ed ad un aggravarsi del fenomeno(le tracce erano veri e propri perdite ematiche ed in aggiunta di muco mi rivolsi al mio medico curante il quale mi prescrisse una visita proctologica,il quale dopo una visita accurata mi prescrisse una colonscopia dicendomi che si poteva trattare di emorroidi con prolasso ma era meglio per un quadro clinico più chiaro effettuare l'esame richiesto.Successivamente alla visita proctologica non so se a causa di essa ,ma vi è stato un peggioramento(sensazione di evacuazioni a vuoto,esclusivamente per scariche gassose e sangue,muco e coaguli di sangue)ora sono in attesa della colonscopia che mi è stata data in ottobre,ma mia moglie insiste che dovrei rivolgermi ad altri che possano intervenire più urgentemente
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la cosa migliore secondo me è di rivolgersi nuovamente al collega proctologo o al centro dove ha prenotato l'esame, chiedendo se è possibile anticipare l'esame endoscopico per l'acuirsi dei sintomi e delle emorragie.
Il quadro che descrive farebbe pensare ad una malattia infiammatoria intestinale tuttavia senza l'esame diretto della mucosa ed una conferma istologica non è possibile instaurare una adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile