fastidio e prurito anale dopo sforzo

Buonasera,
la settimana scorsa, a causa dello sforzo nel defecare, ho notato sulla carta igienica una leggerissima rosea traccia di sangue. Da allora avverto un senso di fastidio e prurito all'esterno dell'ano, che non va via nonostante l'applicazione giornaliera di Ultraproct. Al tatto non risultano emorroidi esterne.
Gradirei il vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Potrebbero essere emorroidi di I° grado.
Le consiglio di seguire una dieta ricca di scorie (pane, pasta), fibre vegetali e fare dei bagni con acqua tiepida e un tappo di Amuchina Med ( riempe il bidet e versa il contenuto di un tappo) per almeno due volte al giorno ( sopratutto dopo l'evacuazione se possibile).
Ovviamente se persiste il disturbo dopo 10 giorni le consiglio di sottoporsi a visita proctologica

Dr. Luigi D'Ambra

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. D'Ambra,
grazie mille per la rapida riposta, nella quale sembra implicita l' interruzione dell'unguento (prima di scrivere avevo pensato di passare alle supposte, ad es. Preparazione H, Proctolyn).
Cordiali saluti.