Esame istologio di biopsie neoformazione intestinale perianastomotica

Mio padre è stato operato nel 2005 x tumore colon, metastasi fegato 2006, metastasi polmone 2010. dopo controlli gennaio tac negativa ma marcatori cea 8, a settembre è risultato al controllo tac torace ed addome, tac addome in sede perianastomotica colon rettale quota di tessuto vascolarizzato a margini apiculari del dt max di 2,5 cm ca , compatibile in prima ipotesi con recidiva neoplastica, con cea a 36,36 ng/mL .Effettuata colonscopia e biopsia risulta : Pervengono frammenti(n.3) di neoformazione polipoide in sede perianastomotica:vengono valutati su sezioni consecutive.In queste, i tre tratti mucosali, due dei quali dotati di sottomucosa, non presentano segni di lesione tumorale.L'architettura del distretto appare soltanto modificata per fenomeni di iperplasia delle quote ghiandolari, alcune delle quali discretamente dilatate ed a profilo irregolare:tali modificazioni condizionano con pattern superficiale di tipo polipoide.
Modesti infiltrati flogistici linfocitrari in sede stromale. DIAGNOSI :Quadro istologico di iperplasia ghiandolare polipoide a sede perianastomotica.
Visto i risultati, mi chiedoperchè allora il marcatore è alto?Che ulteriore esame mi consigliate di fare?
P.S.per completezza di informazione aggiungo che mio padreha subito una cistectomia alla vescica ne 1988, ha una insufficenza renale con creatinina 2,5 e sono stati fatti 3 bypass ed il paziente ha 76 anni
Grazie, ed attendo una vostra cortese risposta che possa aiutarmi a capire meglio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie per fortuna sono negative ma la recidiva potrebbe essere esterna all' intestino e spiegare l aumento dei markers. Sicuramente i colleghi che seguono suo padre le indicheranno l' iter migliore da seguire, considerata anche la complessità della storia clinica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it