continua midita' ano

Buonasera,sono un ragazzo 26enne,vi scrivo in quanto da un periodo di tempo non perfettamente delimitabile,(circa 2 mesi),soffro di continua umidita' nella zona anale e in casi di forte caldo o stress anche inguinale;oltre ai su descritti sintomi,ho notato in maniera sporadica piccolissime macchie di colore biancastro sugli slip in corrispondenza dell'ano,e fortemente meleodoranti.Il problema si accentua subito dopo mangiato e in situazioni di stress.Ci tengo a precisare che anche in questi giorni freddi,nelle zona in questione io sono sempre umido/sudato,mentre nelle altre zone del corpo assolutamente no.Il problema e' alquanto imbarazzante ed invalidante anche per il cattivo odore che io a volte sento.Mi lavo regolaremnte con saponi a ph5.5 ed ho provato anche ad usare deodoranti specifici per la zona in questione,ma il problema sembra aumentare.In alcune occasioni ho azzardato un'autoespolarione in cui ho notato piccolissime tracce di una sorta di muco/pus di colore biancastro trasparente fortemente maleodorante nonostante le irrisorie quantita.Vado di corpo regolarmente e seguo una dieta rigidissima in quanto faccio sport.
Chiedo gentilmente consigli in quanto non riesco a comprendere se il problema e' dovuto ad una eccessiva traspirazione della parte in questione o per problemi di diversa natura.Vi prego di prendere in considerazione la mia richiesta in quanto il problema e fortemente imbarazzante e sta diventando per me una vera ossessione,in quanto non mi sento mai completamente a mio agio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una certa quantità di secrezione mucoide è regolare in tutti i soggetti. Un eccesso di muco può essere determinato anche da un intestino irritabile (dove l'ansia ha una sua funzione). Se pensa però che il muco sia realmente in eccesso credo, per sua tranquillità, sia utile effettuare una visita proctologica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, ritengo che in base alla descrizione dei suoi sintomi, sia indispensabile una visita da parte del suo curante e se non esaustiva una valutazione proctologica, perchè esistono patologie spesso infiammatorie anali e perianali che possono giustificare i suoi disturbi e che è bene non trascurare.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.
Il muco/liquido in questione,ci tengo a precisare che e' veramente in quantita' irrisorie appena visibili,ma ben percettibili per il cattivo odore (non di feci).Ho gia' prenotato una visita proctologica,ma il problema e' che questa si terra' tra molti giorni e non so' come arginare il problema nel frattempo.E' normale che anche quando sento a freddo a volte sento sensazione si umido tra le natiche,con tanto di macchia ben evidente di sudore,che subito dopo poco svanisce e raramente ne resta una picccolissima,ma indelebile anche a distanza di giorni(ho controllato i miei slip dopo averli lasciat qualche giorno nel cesto dei panni sporchi).
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono terapie specifiche se non viene fatta una diagnosi per cui è bene attendere la visita proctologica.

Cordiali saluti e ci aggiorni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Potrei nell'attesa della visita ,per cercare di arginare il problema e per capire se si tratta di un problema di traspirazione o un problema di diversa natura utilizzare un antitraspirante come il persipex?in questo modo potrei capire se si tratta si sudorazione o perdite interne.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il Perspirex è utilizzato per il controllo della sudorazione (ascelle, ecc.) e nel suo caso si tratta invece di secrezione di muco, almeno come riferisce, proveniente dal retto. Quindi, non credo possa avere un razionale.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
c'e' anche e sopratutto del sudore.
mi spiego meglio:sudo sicuramente anche quando non c'e' caldo(noto chiramente l'alone di sudore quando mi sento umido) il sudore subito dopo si asciuga e sugli slip non ne resta traccia,puliti.a volte una volta asciugato il sudore trovo delle piccole macchioline che invece una volta sciugate non vanno via e sono fortemente maleodoranti.
Grazie per la cordialita' e tempestivita' della risposta.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
OK. Allora provi pure per il sudore.

A presto