Piccole perdite

Buongiorno, premetto che non ho alcuna patologia anorettale, non ho neppure problemi intestinali, mi scarico abbastanza regolarmente, sono solo molto ansioso e stressato ma questo da tanti anni.
Il problema è che negli ultimi mesi mi accorgo spesso di trovare gli slip leggermente sporchi di feci, mi rendo conto che può capitare quando magari si ha un po di aria intestinale, ma non ne soffro particolarmente e comunque la poca aria che mi capita di fare l'ho sempre fatta anche in passato senza problemi.
La cosa strana è che negli ultimi 6 mesi mi capita spesso di trovare gli slip sporchi, senza che le feci abbiano cambiato consistenza o colore.
Vorrei sapere quale può esserne la causa.
Chiedo scusa per la somanda ma prima di rivolgermi al mio medico, essendo una cosa un po imbarazzante, ho preferito chiedere un consulto a Voi.
Ho fatto una visita colon proctologica m2 anni fa e tutto andava bene, dimenticavo di dirVi che faccio un lavoro molto sedentario, ma questo lo faccio da tanti anni.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore il soiling(ovvero la minime perdite di feci)possono avere svariate cause, da quelle di dissinergia dell'apparato sfinteriale , a lesioni muscolari ,a cause nervose centrali o periferiche. In ogni caso è indispensabile una nuova visita proctologica che potrebbe essere preceduta da una manometria anorettale che valuti il tono sfinteriale.Sarà poi lo specialista a consigliare eventuali ulteriori approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi