Problemi dell'apparato gastrointestinale

Buona sera egregi dottori,

Sono un ragazzo di 20 anni, e cerco di inquadrare la mia situazione: circa una decina di giorni fa, mi compaiono dei dolori (solo sotto palpazione) sotto l'ombelico (che mi è stato detto è il colon), e per qualche giorno non sono andato al bagno; per paura fosse un problema di stipsi, mi son sforzato di andare al bagno, e successivamente a questo episodio, quel giorno ho avuto diarrea andando al bagno numerose volte, con feci acquose e liquide (almeno 8 evacuazioni le ho avute).
Detto ciò il giorno dopo ho assunto fermenti lattici e sali minerali sentendomi molto stanco per via dei liquidi persi, ma il giorno dopo stavo molto bene.
Chiedendo un consulto al mio medico curante, ha constatato si tratti di colon irritabile, e mi ha detto di assumere 1 comoressa di Debridat al mattino ed 1 di deburm la sera prima di cena; ad oggi i dolori sono scomparsi, sto bene, mi alleno regolarmente, non ho alcun sintomo, se non fosse che oggi ho fatto una macabra scoperta: andando al bagno (ma stavolta non diarrea, normalmente) nelle feci di color marrone chiaro (mi scuso per i miei modi diretti) ho riscontrato una striatura rossa che suppongo sia sangue, non avendo mangiato alimenti rossi; detto ciò, pulendomi con la carta igenica, non c'era sangue, né gocciolamenti, né residui, il sangue era praticamente "dentro" le feci, quasi visibile sulla superficie, per la paura ho scaricato.
Successivo all'atto ho avvertito un leggero bruciore anale che si è protratto per mezz'ora, e dopo è sparito, e adesso sto bene, nessun crampo, nessun dolore.
Vi chiedo, questo sangue nelle feci può esser dovuto all'irritazione di qualcosa, o è qualcosa di maligno?
Non ho mai avuto problemi di questo genere e a quanto so il colon irritabile non comporta assolutamente il sangue nelle feci, se potete darmi linee generali da seguire e/o consigli ne sarei più che felice.
Cordialità, tanti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sua giovane età escludo "qualcosa di maligno".
Se questo sintomo si dovesse ripresentare sarebbe opportuna una visita diretta proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentil dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta;

Ne ho parlato col mio medico, e mi ha indicato: ASSUMERE CICATRIDINA SUPP. UNA DIE X 10 GG. Ha ipotizzato siano emorroidi, essendo che ho sforzato molto quel giorno in cui temevo ci fossero problemi di stipsi e successivamente ho avuto numerose evacuazioni. Però non accusando corpi estranei nell'ano non so se siano effettivamente emorroidi (lei cosa ne pensa?) ma comunque vedremo se questa cura avrà effetto altrimenti proseguo con la visita da lei indicata. Grazie ancora.