Tremolio gambe dopo evacuazione

salve soffro di colite ulcerosa da alcuni anni e in alcuni casi ho l'urgenza di andare in bagno , uno stimolo molto forte che non è possibile trattenere in nessun modo(urgency).
dopo un periodo di stipsi si presenta spesso una situazione tipo quella che ho descritto e le scariche possono essere così forti che una volta terminate rimane un fastidioso e preoccupante tremolio alle gambe che passa completamente nel giro di 20-30 minuti al massimo. (prolasso interno?)
questo tremolio riguarda la deambulazione che non è interrotta ma è come se le gambe perdessero forza e personalmente preferisco sedermi.
cosa mi consigliate di fare?
è corretto pensare ad una visita proctologica?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo proprio che il disturbo possa dipendere da un problema ano-rettale. Si tratterà di una reazione, di un sintomo aspecifico determinato dallo stress dell'urgenza del defecare.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)