Fistola transfinterica media

Buongiorno.
Sono stata operata tempo fa per una fistola.
Mi hanno parlato di una doppia azione eseguita: fistolectomia e primo tempo di fistulotomia. Ad oggi, la ferita non si è ancora richiusa completamente.
Vi chiedo gentilmente:
- cosa significa primo tempo di fistulotomia?
- è corretto eseguire una fistulotomia in una fistola transfinterica?
- è stata la scelta migliore effettuare un intervento combinato?
- la ferita che non si chiude (sempre nello stesso punto) potrebbe essere sintomo di una diramazione della fistola?
- E' il caso di fare un'ecografia?
- Se si, è sempre necessario l'uso di acqua ossigenata nell'esame?
- La fistola transfinterica è una fistola semplice o complessa?
- Dopo l'intervento ho avuto l'impressione per vari mesi di avere una sensazione di lieve incontinenza ai gas. E' possibile?

Ci sono metodi, nella mia situazione attuale, non invasivi per l'intervento definitivo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lei pone tante domande, tutte legittime ma alel quali non è semplice rispondere a distanza. Il problema della terapia della fistola è non compromettere la continenza e questo a volte richiede l' utilizzo della tecnica da lei descritta. I tempi di guarigione sono variabili, in genere nell' ordine dei mesi.La risposta alle altre domande richiede una valutazione clinica diretta e quindi vanno poste a chi la sta curando oppure , se desidera, puo' chiedere una seconda opinione ad un altro collega. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco. Sicuramente porrò tutte queste domande anche al mio chirurgo (che oltretutto stimo molto e di cui mi fido) ma vorrei anche, se possibile, ricevere delle risposte da Voi. Credo che tutte le domande, tranne forse la terza, possano ricevere una risposta che resta ovviamente un riscontro teorico a distanza, proprio di ogni consultazione on line, che, per quanto non potrà mai sostiutirsi ad una visita clinica diretta, resta comunque importante. La ringrazio intanto per il Suo feedback, e resto in attesa di altre opinioni.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Primo tempo si riferisce alla parte di intervento già eseguita.
Si, puo 'essere corretto ma dipende dalla valutazione obiettiva locale.
Impossibile dirlo a distanza
Anche questo è impossibile stabilirlo senza una visita.
L' ecografia puo' essere indicata.
L' acqua ossigenata puo' essere utiliizzata ma nn è indispensabile.
Semplice o complessa possono essere riferiti a qualsiasi fistola.
Si, è possibile abbia avvertito questa sensazione.
Esistono diverse soluzioni terapeutiche per la cura delle fistole.

Prego.