Mal di pancia sordo dopo pranzo

Salve gentilissimi dottori, da un po di tempo a questa parte avverto un lieve mal di pancia mezzora circa dopo aver pranzato. il disturbo si manifesta spesso ma non sempre, inoltre non ho mai avvertito in questo periodo mal di pancia ne a cena la sera ne a colazione al mattino.ho provoto a cambiare alimenti del pranzo, un giorno a non mangiare la pasta un altro a non mangiare pane, a non mangiare frutta e a non prendere il caffè, ma non ho ottenuto alcun risultato.. Mi chiedo quale potrebbe essere la causa? il mio medico curante senza alcun esame mi dice che potrebbe essere un po di colite, ma non è un forte mal di pancia, ho fatto esami per tre giorni delle feci (ne vermi ne batteri)risultato. che fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si tratta di gonfiore potrebbe essere legato non tanto alla qualità del cibo, ma al modo di mangiare. Il mangiare veloce (e nervoso ), ad esempio, può portare ad ingurgitare aria che porta a piccoli e sordi dolori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. non so se legato a gonfiore, ma perchè succede solo a pranzo? e non durante cena o colazione? non riesco a capire se sia aria, lo associo piu ad un lieve ma fastidioso mal di pancia.. Grazie e Buona Domenica..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere aria e puo essere legata anche alla modalità (veloce ?) di alimentarsi.

[#4]
dopo
Utente
Si effettivamente a volte mi accorgo che mangio veloce e non mastico bene, potrei assumere qualcosa tipo carbone o prodotti simili di erboristeria? ma funzionerebbero a livello curativo o solo come soluzione giornaliera?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna correggere il modo di mangiare (masticare bene, ecc.) ed assumere i prodotti a base di simeticone e carbone vegatale.