Sangue rosso vivo (melena)

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e oggi mentre andavo a lavoro ho accusato dei crampi alla pancia, nulla di importante, (è da quasi una settimana che non andavo in bagno a scaricarmi)
Dopo qualche ora decido di tornare a casa, andando in bagno noto che pulendomi sulla carta c'erano tracce di sangue, adesso che è la terza volta che vado in bagno ho notato che non escono feci ma solo sangue e quando mi pulisco il sangue è rosso vivo.

Non mi brucia ne da fastidio l'ano
Non ho mai sofferto di emorroidi
Non sono preoccupato visto che ormai me ne sto sbattendo dei problemi che mi si pongono visto che ne ho uno al giorno ormai (un po di ironia per deviare ahah :P)

Ieri sera ho mangiato alle 22:00 un uovo fritto (non so se può interessare)
Sono molto irregolare col cibo.

Ora mi chiedo, devo preoccuparmi o no ?
Premetto che quando l'ho detto a mia mamma lei mi ha detto che è successo anche a lei e probabilmente sono dei capillari rotti o emorroidi, però diciamo che non è la cosa più bella del mondo vedere sangue che esce dal sedere!
Ditemi voi !
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Innanzitutto bisogna precisare che la melena non è la fuoriuscita dall'ano di sangue rosso vivo, bensì di sangue digerito, quindi nero, che proviene dai segmenti superiori del tubo gastroenterico. Ciò che lei ha avuto si chiama invece rettorragia, ed è tipico (sua madre non ha torto!) delle patologie del canale anale, come per esempio le emorroidi. Ovviamente per confermare la diagnosi, ed eventualmente iniziare la corretta terapia, deve farsi visitare dal suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com