Escrecence cutanee nella zona rettale: andrologo o proctologo?

Buona sera,
ho da qualche giorno riscontrato delle escrescenze cutanee nella zona rettale che, alle volte, mi provocano dolori al momento della defecazione e sangue di colore rosso vivo nelle feci.
Lungi dal voler emulare il vostro lavoro attraverso l'utilizzo della rete internet ho riscontrato una netta somiglianza, sia per sintomi che per effetti, con quello che viene definito "Condiloma".
È mia intenzione rivolgermi al mio medico curante per essere indirizzato da uno specialista ma, nel frattempo, vorrei sapere se per problemi di questo tipo è più indicato rivolgersi ad un andrologo o un proctologo.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
ad un proctologo

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Dalla descrizione delle "escrescenze" e dalla sintomatologia riferita(dolore, sanguinamento)
Non penso che si tratti di condilomi.
Un problema emorroidrio come una ragade con il suo fibroma cutaneo sentinella potrebbero essere responsabili di quello che riferisce.
Una visita proctologica ed una proctoscopia saranno derimenti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, provvederò il prima possibile con una visita proctologica.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Ci tenga informati.