Il medico mi disse che una
gent mo Dottore vorrei chiedere un parere ho 45 anni non fumatore ,anni fa(circa 10) dopo visita specialistica gastroenterologo-proctologo mi sono state trovate 2 emorroidi interne di secondo e terzo grado il medico mi disse che una ( se ricordo bene ) era gia' trombizzata ,mi diede farmaci specifici e cortisone in crema e dopo poco mi e' passato tutto .
Alcune volte pero' forse mangiando fuori cose non proprio ottimali e in questi giorni ho usato pepe in abbondanza e mangiato anche la lucanica (tipo salamina insaccato )!.mi si e' ripresentato il problema (poco sangue a fine evaquazione 2-3 gocce rosso vivo solo al termine dell'evaquazione sulla carta igienica
faccio presente che nell'arco di 10 anni ho avuto 4-5 episodi simili in tutto di lieve entita'
vorrei chiedere se l'episodio e' per il regime alimentare che ho avuto e se subito debbo prendere daflon ,arvenum e simili ??se saranno da operare (terrore mio!)oppure ai primi sintomi prurito e a volte piccole fitte nella zona anale posso usare i farmaci ?.
la ringrazio se potra' rispondere alle mie domande grazie mille distinti saluti
[#1]
Ovviamente il sanguinamento recente è legato all'alimentazione e non c'è necessità (con il ritorno alla normale alimentazione) di prendere farmaci per tale disturbo. Nè vedo indicazioni (dai sintomi) ad eventuale intervento. Ovviamente se il sanguinamento dovesse presentarsi con più frenquenza ed indipendentemente dall'alimentazione, è utile un controllo con il proctologo.
Saluti
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 30/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?