Possibili cause sintomi anali

Salve,
soffro da anni di dolore anale, stipsi, sindrome da ostruita defecazione, costante mucorrea, perdita di sangue e tenesmo di feci e muco.
Sono stato da un professore chirurgo famoso e lui mi ha soltanto detto che ho un prolasso mucoso occulto di primo grado (intussuscezione) e lui mi ha detto che mi fara' una legatura elastica in quanto secondo lui e' sconsigliatissimo l'intervento chirurgico.

Tuttavia per prevenire una possibile delusione di guarigione vorrei sapere quali altre patologie possono causare i miei sintomi sopra descritti (il professore mi ha detto che non e' sicuro che i miei sintomi scompariranno dopo la legatura......).
Dunque, quali altre patologie possono essere la causa dei miei sintomi ? (ho fatto la colonscopia e non e' saltata fuori nessuna malattia intestinale a parte una proctite aspecifica).
Ho sentito parlare della sindrome del colon irritabile come alternativa all'intussuscezione.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sindrome dell' interstino irritabile e intussuscezione sono due patologie completamente diverse che possono coesistere ma senza alcun rapporto causa effetto. I suoi sintomi possono essere secondari alle patologie da lei indicate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it