"Linguetta" anale

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni che da qualche tempo ha un problema. Nell'ano mi è apparsa una specie di piccola "linguetta", che lì per lì ho associato ad un'emorroide, solo che non ne riscontro i sintomi che conosco, non ho né ho avuto dolori né sanguinamenti a defecare...ho solo questa linguetta che c'è ma che se non ci fosse sarebbe meglio, insomma. Ho corretto la mia alimentazione poiché in passato talvolta mangiavo qualche affettato che mi dava problemi (salame fra tutti), oltre al fritto, e cerco di mangiare fibre o altro per la regolarità. L'unica cosa che posso aggiungere è dire di aver avvertito dei "bruciori", dopodiché ho avvertito un maggior gonfiore di questa "linguetta". Cosa può essere? Per eliminarla debbo ricorrere necessariamente alla chirurgia? A chi posso rivolgermi per un consulto?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

si tratta probabilmente di una piccola marisca che e' un lembo di cute del canale anale che "penzola" e puo' essere toccato con le dita. Solitamente un residuo di prolasso muco-emorroidario o di episodi acuti di tromboflebite delle emorroidi. In pratica è solo del tessuto piu' o meno fibrotico e che non ha la tendenza a riassorbirsi spontaneamente. Ovviamente, la conferma dovrà venire da una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile e tempestiva risposta. Quindi in tal caso l'uso di creme come l'Avenoc o il Fitoroid sarebbero inutili?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Completamente inutili !