Defecazione frazionata

Maschio 22 anni

Salve da ormai molto tempo ho notato una assottigliamento del calibro delle fece ma negli ultimi 6-7 mesi ho necessita di defecare 2 volte al giorno o più poiché la prima volta che evacuo le feci sono poche e sottili come se fossero state "spremute" e seguite da una sensazione di incompleto svuotamento e fastidio al retto , poi successivamente sento la necessita di evacuare di nuovo, da qualche mese ho riscontrato un nuovo sintomo ma non so se ha a che fare con gli altri disturbi , dopo avere urinato ed essermi accertato di averla fatta tutta mi siedo o faccio 2 passi e non riesco a trattenere la perdita di una piccola quantità di urina.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il problema intestinale potrebbe essere legato ad una forma di colon irritabile, sempre tenendo conto che 2 evacuazioni al giorno rientrano nella nora. nel suo caso sono consigliabili delle fibre (psyllium).

Per il problema urinario dovrebbe consulatre un urologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottore per la tempestivita della sua risposta
mi preme pero dire che già a suo tempo provai questo e altri prodotti che pero non mi diedero lieve sollievo , mi chiedevo se non fosse il caso di indagare anche una possibile componente meccanica(prolasso rettale interno)causa di una Ostruita Defecazione(ODS). per fugare ogni eventualità, anche in considerazione del fatto che no ho dei dolori addominali
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente se ha già tentato i rimedi tradizionali (fibre, liquidi, attività fisica, ecc.) si può ovviamente eseguire lo studio dei tempi di transito intestinale che ci darà un orientamente sul problema stipsi (rallentato transito oppure ODS):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Saluti