Defecografia

GENTILI DOTTORI, HO EFFETTUATO IERI UNA DEFECOGRAFIA, POICHE' SOFFRO A FASI ALTERNE DI TENESMO RETTALE (LIEVE) E DAGLI ALTRI ESAMI EFFETTUATI (COLONSCOPIA, RETTOSIGMOIDOSCOPIA E VISITA PROCTOLOGICA), NON ERA EMERSO NULLA, SE NON EMORROIDI INTERNE DI SECONDO GRADO CONGESTE. L'ESITO MI VERRA' DATO TRA DUE GIORNI (IO SONO UN PO IN ANSIA) MA IL RADIOLOGO MI HA SUBITO DETTO CHE, AVENDO ESPULSO TOTALMENTE TUTTA LA QUANTITA' DI BARIO CHE MI E' STATA INIETTATA CON IL CLISTERE, CERTAMENTE NON SOFFRO DI DEFECAZIONE OSTRUITA NE TOTALE NE PARZIALE. E' REALMENTE COSI' ? SPERO CHE MI RISPONDIATE CON LA SOLITA CHIAREZZA E PRECISIONE. ANCORA GRAZIE E SCUSATE IL DISTURBO.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La defecografia è un esame dinamico e funzionale, fornisce informazioni importanti sulle modalità in cui la massa fecale passa nell’ultimo tratto dell’intestino ed è in grado di rilevare le alterazioni patologiche che impediscono il normale svuotamento dell’ampolla rettale o anche al contrario le cause di una incontinenza.

La cosiddetta "defecazione ostruita" è l’impossibilità di defecare in modo naturale.

Detto questo, credo possa fidarsi del radiologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CORTESE, PUNTUALE E SOLLECITA RISPOSTA. BUONA SERATA.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.