Cicatrice da fistulectomia

Salve,
ho 36 anni. Tre anni fa sono stato sottoposto ad una operazione di fistulectomia per una fistola conseguente ad un ascesso. Mi è stato applicato il setone. La dott.ssa che mi ha seguito dice che la fistola è guarita totalmente e non prende in considerazione il fatto estetico. Ho una cicatrice evidente e l'ano ora ha una forma strana. Inoltre la cicatrice si irrita molto spesso e ho sempre perdite di muco. Vorrei capire se è possibile eseguire un intervento di ricostruzione che riporti ad uno stato normale l'ano.Questa situazione mi sta creando diversi problemi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria tutto e' possibile, ma andrebbe verificato se il risultato finale potra' davvero essere migliore dell'attuale... Puo' provare a contattare un Chirurgo Plastico, ma stia attento a non crearsi delle false aspettative, perche' vista la regione e soprattutto visto il tipo di intervento al quale e' stato sottoposto le possibilita' che i benefici di una plastica possano risultare maggiori dei rischi sembrerebbero molto basse.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se l'ano ha una forma irregolare potrebbe esservi una lesione sfinteriale. Pertanto il consiglio è di consultare un secondo specialista per vallutare l'opportunità di eseguire una ecografia perineale .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come secondo specialista intende un proctologo?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nella mia prima risposta avevo dato per scontato che il problema fosse soltanto estetico, come del resto aveva scritto lei; ma se invece, come ipotizzato dal Collega, ci dovesse essere una lesione e' chiaro che si dovra' rivolgere ad un Proctologo.
Cordiali saluti