Prima visita dal proctologo / gastro interologo

Salve, vi scrivo perchè venerdì dovrò fare la mia prima visita dal proctologo.
Adesso mi trovo in Francia e ho preso un appuntamento qui ; ho richiesto un proctologo però mi hanno mandata da un gastro interologo, va bene uguale?
Sono un po' ignorante in materia, ma leggendo su internet avevo capito che il gastro interologo si occupa della parte che comprende il colon e oltre, non del retto....
Inoltre volevo sapere come si svolge la visita e se è dolorosa.
Sono molto spaventata e non so come scacciare la paura..

ps. ho avuto problemi di sanguinamento dall'ano (2 episodi) e leggero fastidio, il mio dottore italiano crede che si tratti di emorroidi...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente sarebbe più corretta una visita dallo specialista proctologica. Peraltro non so se in Francia ne esista la. Figura specialistica. In ogni caso senta il parere del gastroenterologo poi deciderà di conseguenza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita proctologica consiste in un colloquio tra paziente e proctologo, in cui il paziente descrive tutti i sintomi per cui ha deciso di consultare lo specialista, e in un'ispezione esterna ed interna del canale anale per la diagnosi delle presunte patologie ano-rettali.

Dopo il colloquio seguirà:

- Ispezione della regione anale - Esplorazione digitale del retto - Esplorazione con ano-proctoscopio: L’ano-proctoscopio consiste nell’introduzione nel canale anale di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso lungo circa 5-6 cm, che permette la visione del canale ano-rettale (il diametro di questo strumento è poco più di quello del dito; quindi i fastidi sono minimi).La posizione più comunemente usata è quella fetale: in laterale sinistra a gambe flesse.

Nulla di traumatico. Tranquilla.

cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233